Il Canada si unisce al gruppo sempre più numeroso di Paesi non appartenenti all’UE che si sono associati al programma di ricerca e innovazione dell’UE, Horizon Europe, con l’obiettivo di lavorare insieme a progetti su larga scala per affrontare le sfide più urgenti.
.
Horizon Europe è il principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione, con un budget di 93,5 miliardi di euro per il periodo 2021-27. Affronta il cambiamento climatico, contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e stimola la competitività e la crescita dell’UE.
.
Gli enti canadesi possono ora partecipare e guidare consorzi di ricerca con alcune delle migliori organizzazioni di ricerca del mondo per affrontare insieme le sfide globali. Avranno l’opportunità di essere finanziati direttamente dal programma, mentre il Canada contribuirà al suo bilancio.
In attesa della firma, per gli enti canadesi è stato predisposto un accordo transitorio.
.
Ciò significa che hanno potuto candidarsi ed essere valutati come potenziali beneficiari nelle proposte di Horizon Europe per tutti i bandi che implementano il II Pilastro già a partire dal bilancio 2024.
.
FONTE www.eurodesk.it