L’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) della Commissione ha presentato all’Alleanza per i medicinali critici i principali risultati di una relazione tecnica che valuta le vulnerabilità della catena di approvvigionamento dei medicinali critici.
.
La relazione servirà da base per ulteriori azioni volte a rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento di una prima serie di 11 medicinali figuranti nell’elenco dell’Unione dei medicinali critici e aiuterà l’Alleanza a raccomandare possibili iniziative per anticipare, prevenire e affrontare le carenze di medicinali critici, in linea con il suo mandato.
.
La relazione conclude che è necessario rafforzare la resilienza diversificando le fonti di approvvigionamento, migliorando la capacità produttiva e sviluppando solidi quadri di gestione del rischio per gestire efficacemente la variabilità economica e di mercato. Offre un contributo inestimabile per aiutare l’Alleanza per i medicinali critici, l’Agenzia europea per i medicinali, la Commissione e gli Stati membri ad affrontare meglio le potenziali carenze dei medicinali in questione.
.
La relazione fa parte dei lavori che Commissione sta portando avanti per affrontare le carenze di medicinali. Al fine di garantire la costante disponibilità di medicinali e migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento, nell’ottobre 2023 la Commissione ha adottato una comunicazione e ha presentato un’ampia serie di azioni a breve e lungo termine incentrate sui medicinali più critici. È stato pubblicato l’elenco dell’Unione dei medicinali critici, contenente oltre 200 principi attivi ritenuti critici sulla base delle indicazioni terapeutiche e della disponibilità di alternative adeguate. La relazione odierna si concentra su 11 di essi.
.
Maggiori informazioni sulla relazione tecnica sono disponibili qui.
Data di pubblicazione 10 luglio 2024
Autore Rappresentanza in Italia