Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Un campo presso l’ecovilaggio di Granara: ecologia, inclusione sociale, nonviolenza

.

Il progetto mira a creare comunità inclusive e sostenibili, accogliendo volontari internazionali, giovani italiani con disabilità e responsabili. Educatori ed esperti faciliteranno relazioni e comunicazione per creare un contesto cooperativo. 
Il campo di volontariato si svolge nel villaggio ecologico di Granara, sugli Appennini Tosco-Emiliani. Dal 1993, Granara è un esempio di sostenibilità e comunità aperta, con numerose attività sociali e culturali. L’organizzazione ospitante, Alekoslab, è attiva nel campo dell’ecologia e dell’inclusione sociale.

.

Attività previste
Mattina: manutenzione del verde, costruzione di recinzioni, falegnameria, lavori creativi con argilla, cura della biblioteca, lavori di cucito, cucina e supporto alle persone con disabilità.

.

Pomeriggio: completamento dei lavori iniziati al mattino, giochi di gruppo, attività artistiche e sociali, dibattiti. I partecipanti, a rotazione, prepareranno la cena.

.

Le attività durano 6 ore al giorno.

.

Parte studio: Approfondimenti su ecologia, relazioni di gruppo, disabilità e inclusione. I partecipanti miglioreranno le capacità comunicative, il team building e la conoscenza di tecnologie appropriate.

Alloggio
I partecipanti alloggeranno presso un villaggio ecologico in stanze comuni da 2 a 4 posti e una da 9 posti (mista). Docce, servizi igienici e cucina sono all’interno. Ci sono docce solari esterne. Cucina e pulizia sono a carico dei partecipanti. Cibo fornito dall’organizzazione, principalmente vegetariano. Wi-Fi gratuito.

.

Ubicazione approssimativa
Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Val di Taro, Comune di Valmozzola, villaggio ecologico di Granara. Granara si trova a 600 mt di altezza sull’Appennino Tosco-Emiliano.

.

Lingue parlate nel campo
Inglese e italiano

.

Requisiti
Apertura a partecipare alla vita comunitaria inclusiva e sostenibile.

.

Note
Tempo libero per giochi, relax, bagno nel biolago, passeggiate nei boschi, attività serali come ballo e osservazione delle stelle. Sabato pomeriggio libero. Il villaggio è isolato. Si raccomanda di portare la patente di guida. Dieta principalmente vegetariana, non garantita senza glutine.

.

Come fare domanda?
Le indicazioni su come presentare la candidatura sono contenute qui. 
Per maggiori informazioni visita la scheda originale del campo. 

.

Contatti

Hai delle domande? Contatta SCI Italia!

outgoing@sci-italia.it
Telefono: 06 59648311
Cellulare: 346 5019990

.

Siti di Riferimento

Sito web dello SCI Italia con la call originale


Fonte portaledeigiovani.it