Da oggi a venerdì il commissario per l’Economia Paolo Gentiloni e la commissaria per i Partenariati internazionali Jutta Urpilainen parteciperanno alle riunioni del G20 e ai relativi eventi collaterali a Rio de Janeiro, in Brasile.
.
Il 22 e il 23 luglio 2024 la commissaria Urpilainen parteciperà alla riunione ministeriale del G20 sullo sviluppo, nel corso della quale illustrerà in particolare le modalità secondo le quali la strategia” Global Gateway” contribuisce a conseguire gli obiettivi di riduzione delle disuguaglianze e della povertà. Oggi la commissaria parteciperà all’apertura del IV Forum Brasile-Unione europea, organizzato dalla Fondazione Euroamerica e dalla direzione generale per i Partenariati internazionali (DG INTPA) della Commissione, nel cui contesto annuncerà il contributo dell’UE al Fondo Amazzonia insieme ad Aloizio Mercadante, presidente della Banca brasiliana per lo sviluppo.
.
In Brasile la commissaria Urpilainen incontrerà inoltre rappresentanti della società civile e membri dello Youth Sounding Board (Consiglio di fondazione per la gioventù), visiterà un progetto di sviluppo umano gestito dall’organizzazione giovanile “Associação Bem TV” e parteciperà alla riunione ministeriale della task force dell’Alleanza mondiale contro la fame e la povertà, in programma per mercoledì.
.
Per parte sua, mercoledì il Commissario Gentiloni parteciperà alla riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle Banche centrali del G7.
.
Il 25 e il 26 luglio parteciperà alla riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle Banche centrali del G20. L’incontro riunirà i ministri delle Finanze e i governatori delle Banche centrali delle principali economie mondiali per discutere le più importanti questioni economiche mondiali. Giovedì 25 luglio il commissario Gentiloni parteciperà a discussioni sulle prospettive economiche mondiali, sulle questioni relative al settore finanziario e sulla cooperazione in materia di fiscalità internazionale. Venerdì 26 luglio parteciperà a sessioni sul finanziamento degli obiettivi climatici e dello sviluppo sostenibile e sulla riforma delle banche multilaterali di sviluppo.
.
Copertura audiovisiva disponibile su EbS.
Data di pubblicazione 22 luglio 2024
Autore Rappresentanza in Italia