Il 26 settembre 2024 si festeggia la Giornata europea delle lingue, celebrata ogni anno in tutta Europa.
.
Mercoledì 25 settembre la Commissione europea organizza “Le lingue: a scuola e in Europa”, un webinar rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie candidatesi al concorso Juvenes Translatores 2023. Due agenzie nazionali Erasmus+ (Indire e Inapp) e l’IIS Galileo Galilei di Crema, scuola vincitrice del concorso Juvenes Translatores 2023, presenteranno le opportunità offerte dall’UE ai giovani per imparare le lingue, in particolare durante gli anni scolastici, e parleranno di Erasmus+, eTwinning, Label europeo delle lingue, e molto altro.
.
Martedì 1 ottobre si terrà a Spazio Europa, via IV Novembre, Roma, il laboratorio di traduzione “Piccole donne: tradurre per l’editoria e per il cinema”, organizzato in collaborazione la Casa delle Traduzioni di Roma, al quale parteciperanno gli studenti di una scuola secondaria superiore.
.
Dal 17 settembre all’8 ottobre la collezione di 10 poster realizzati dalla direzione generale Traduzione della Commissione europea per celebrare la Giornata europea delle lingue sarà esposta a Esperienza Europa, in piazza Venezia 6, Roma.
.
Il 26 settembre, dalle 12:00 alle 13:00, la Commissione terrà un grande evento online dal titolo “Europeans and their Languages”, durante il quale verranno presentati e discussi i risultati dell’ultima indagine Eurobarometro sul tema delle lingue in Europa.
Saranno disponibili sottotitoli in italiano.
.
La Giornata europea delle lingue è un’occasione per promuovere il patrimonio culturale e linguistico del continente, per sensibilizzare i cittadini all’ampia gamma di lingue parlate in Europa (oltre 200) e per incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue.
.
Un elenco dei principali eventi organizzati per l’occasione nei paesi dell’UE è disponibile qui.
Quelli organizzati dagli Europe Direct in Italia sono invece disponibili qui.
Data di pubblicazione 13 settembre 2024
Autore Rappresentanza in Italia