Questo fine settimana Helena Dalli, Commissaria per l’Uguaglianza, si recherà a Matera per partecipare alla riunione ministeriale del G7 sulla parità di genere e l’emancipazione femminile.
.
La Commissaria farà il punto sul ruolo dell’UE nel combattere la violenza contro tutte le donne e le giovani mediante proposte legislative e nel promuovere le pari opportunità mediante l’attuazione della strategia dell’UE per la parità di genere 2020-2025.
.
Domani la Commissaria pronuncerà un discorso alla sessione di apertura della riunione ministeriale. Dovrebbe poi incontrare Ulrik Knudsen, Segretario generale aggiunto dell’OCSE, per discutere delle priorità comuni e di come promuovere la collaborazione in materia di politiche di genere.
.
La Commissaria parteciperà a due sessioni di lavoro sulla lotta alla violenza di genere e sul rafforzamento del sostegno alle vittime, durante le quali avrà la possibilità di sottolineare i progressi compiuti dall’UE grazie all’adozione della direttiva sulla lotta alla violenza contro le donne e alla violenza domestica e all’adesione dell’UE alla convenzione di Istanbul.
.
La Commissaria Dalli discuterà inoltre con i ministri dell’adozione della direttiva sull’equilibrio tra attività professionale e vita familiare, della strategia europea per l’assistenza, della direttiva sulla trasparenza retributiva e della direttiva sull‘equilibrio di genere nei consigli di amministrazione, a margine della sessione di lavoro sul tema “Empowerment femminile: un impegno collettivo per promuovere la parità di genere”.
.
Domenica la Commissaria Dalli pronuncerà uno dei discorsi di apertura dell’evento Women7 “Dialogo tra Ministri G7 per la parità di genere e società civile”.
.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e potrà essere seguito qui.
Data di pubblicazione 4 ottobre 2024
Autore Rappresentanza in Italia