Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Valutazione della Commissione mostra vantaggi e limiti della normativa che tutela i consumatori online

.

Il controllo dell’adeguatezza riguarda tre direttive fondamentali: la direttiva sulle pratiche commerciali sleali, la direttiva sui diritti dei consumatori e la direttiva sulle clausole abusive nei contratti. I risultati mostrano che le norme rimangono pertinenti e necessarie per garantire un elevato livello di protezione dei consumatori e l’efficace funzionamento del mercato unico digitale. Tuttavia si  riscontra anche che i consumatori si comportano in modo diverso online rispetto a quando sono offline.

.

Gli sviluppi tecnologici e un maggiore monitoraggio dei comportamenti online consentono inoltre alle imprese di persuadere più efficacemente i consumatori online. Ciò evidenzia la necessità di norme più adatte alle pratiche dannose e alle sfide specifiche che i consumatori si trovano ad affrontare online. 

.

La relazione dimostra che dobbiamo adottare ulteriori misure per rendere l’ambiente digitale equo per i consumatori. Il controllo dell’adeguatezza fa il punto della situazione e individua i settori da migliorare, che potranno essere ulteriormente analizzati e potranno servire da base per il futuro. La relazione non formula raccomandazioni sul formato e sui contenuti esatti delle azioni future della Commissione. 

.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa e le domande e risposte online. 


Data di pubblicazione 4 ottobre 2024

Autore Rappresentanza in Italia


fonte italy.representation.ec.europa.eu