Anche quest’anno l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea partecipano alla Festa del Cinema di Roma in qualità di partner istituzionali, con l’obiettivo di mettere in luce il sostegno dell’Unione europea (Ue) alle industrie culturali e creative.
.
Il programma Europa Creativa è il principale strumento messo in campo dalla Commissione con una dotazione complessiva di 2,44 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. La sezione MEDIA del programma Europa Creativa supporta le industrie cinematografiche e audiovisive a sviluppare, distribuire e promuovere le opere europee, al fine di rafforzare la competitività europea a livello mondiale tenendo conto dell’attuale contesto digitale. Il Parlamento europeo sostiene il settore anche attraverso il Premio LUX del pubblico. Il Premio celebra il cinema europeo e punta a coinvolgere il pubblico in dibattiti su temi sociali importanti che riflettono i nostri valori comuni europei, come la democrazia, lo Stato di diritto, il pluralismo e la libertà di espressione.
.
Il 26 ottobre, alle ore 10:00, presso la Sala Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Parlamento e Commissione organizzano la presentazione del Pitch lab – Riviera International Film Festival 2025, in collaborazione con l’Associazione Riviera Cinema. Giovani registi, autori e produttori under 35 di tutti gli Stati membri dell’Unione europea, partecipando al bando, avranno l’opportunità di poter sviluppare le loro idee nel campo del cinema documentario.
.
Il 26 e il 27 ottobre, lungo il corridoio che porta alla Sala Teatro Studio, sarà possibile visitare la mostra di acquarelli “Fermo Immagine” ispirato al mondo del cinema in collaborazione con TelaBlu e Riviera International Film Festival.
Data di pubblicazione 15 ottobre 2024
Autore Rappresentanza in Italia