Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Road to Cohesion with Sport

La premessa metodologica antecedente alla realizzazione del piano è l’importanza strategica che si attribuisce alla comunicazione e al suo ruolo decisivo nel rendere i cittadini consapevoli e partecipi delle politiche e dei programmi attuati dall’UE.

Affinché i programmi di sviluppo e di intervento, proposti dall’UE, producano una reale e forte ricaduta sui territori nei quali insistono è infatti necessario accrescere i livelli di consapevolezza e intervenire per far sì che la società diventi più attenta e sensibile alle opportunità di crescita fornite dall’UE.

Il valore aggiunto del progetto, rispetto alle iniziative esistenti, è soprattutto quello di utilizzare lo sport ed il mondo sportivo come veicolo di informazione. La comunicazione sulle politiche di coesione durante gli eventi sportivi, intesi come momento di svago può risultare efficace e abbracciare uno svariato numero di destinatari.

Il progetto utilizzerà contenuti e metodi suggeriti dalle numerose campagne di comunicazione della Dg Regio della Commissione Europea e del Parlamento Europeo. Il progetto si farà portavoce e amplierà la diffusione delle varie campagne (EUinmyregion e le campagne regionali, RegioStars Awards, Regions Week, Iniziativa urbana europea (EUI) Road TripProject,Youth4Regions (giornalisti) ed altre campagne che inizieranno nel 24.