Domani Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, consegnerà il marchio di missione dell’UE al terzo gruppo di città che fanno parte della missione dell’UE sulle città intelligenti e a impatto climatico zero, in occasione di una cerimonia presso il Parlamento europeo a Strasburgo.
.
Le 20 città che compongono questo nuovo gruppo sono Aquisgrana, Münster (Germania), Trikala (Grecia), Eilat (Israele), Bergamo, Bologna, Milano, Prato, Torino (Italia), Liepāja (Lettonia), L’Aia (Paesi Bassi), Porto (Portogallo), Bucarest 2° distretto, Suceava (Romania), Lubiana, Kranj (Slovenia), Göteborg, Gävle, Umeå (Svezia) e Miskolc (Ungheria).
.
Queste 20 città riceveranno il marchio per il loro impegno a raggiungere la neutralità climatica. Il marchio riconosce il successo nell’elaborazione dei contratti urbani per il clima, che descrivono i piani d’azione e d’investimento delle città in materia di neutralità climatica. Le città stilano i contratti urbani per il clima insieme alle parti interessate locali, compresi il settore privato e i cittadini.
.
L’UE continua a sostenere le città nell’impegno a trasformare piani ambiziosi in progetti concreti. Il marchio consente alle città di accedere al Climate City Capital Hub, una risorsa finanziaria internazionale istituita nel giugno 2024. Un accento particolare è posto sull’impegno con capitali privati. Le città possono inoltre beneficiare di un pacchetto di prestiti da 2 miliardi di € istituito dalla Banca europea per gli investimenti. L’8 ottobre la Commissione ha annunciato per la prima volta che questo gruppo di 20 città avrebbe ricevuto il marchio.
Data di pubblicazione 21 ottobre 2024
Autore Rappresentanza in Italia