Bruxelles è all’avanguardia nello sviluppo urbano sostenibile con iniziative di economia circolare come Woodpark e Recypark Demets, rese possibili attraverso il sostegno strategico dei fondi dell’UE.
Bruxelles è una città di cantieri e progetti di ristrutturazione, con alcune impalcature iconiche come i punti di riferimento stessi. Tuttavia, ciò che spesso passa inosservato è la grande quantità di rifiuti generati da queste attività. Riconoscendo le sfide ambientali ed economiche di questi rifiuti, le autorità e le imprese di Bruxelles hanno introdotto iniziative per ridurre l’impatto dei materiali da costruzione e demolizione, guidando la crescita e abbracciando la sostenibilità.
Parco di legno: Ripensare i rifiuti da costruzione
Il 26 settembre Bruxelles ha inaugurato Woodpark, una struttura dedicata al recupero e al riutilizzo del legno proveniente dai cantieri di costruzione e smantellamento. Sostenuto dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) nell’ambito del programma Irisphere, Woodpark esemplifica l’impegno della regione a favore delle pratiche di economia circolare.
Woodpark è il frutto di un partenariato pubblico-privato che coinvolge citydev.brussels, MCB Atelier, e BatiTerre…
continua a leggere Inforegio (europa.eu)
fonte Inforegio (europa.eu)
Nessun commento