Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Inforegio – 350 esperti di comunicazione si riuniscono a Siviglia per aumentare la visibilità dei progetti finanziati dall’UE con l’IA (europa.eu)

Questo incontro, organizzato nell’ambito della rete INFORM EU, sottolineerà il potenziale dell’intelligenza artificiale come possibile punto di svolta nelle comunicazioni dei progetti dell’UE.

L’evento si aprirà mercoledì 20 novembre con gli interventi di benvenuto di Mercedes Caballero, segretario generale per i fondi dell’UE presso il ministero delle Finanze spagnolo, Gerardo Fernandez-Gavilanes Díez, segretario generale per i finanziamenti europei dell’Andalusia e Karolina Kottova, capo unità, Commissione europea, direzione generale della Politica regionale e urbana.

I partecipanti beneficeranno di approfondimenti di esperti sugli strumenti di comunicazione basati sull’IA e workshop pratici, comprese sessioni su piattaforme come ChatGPT per creare messaggi coinvolgenti e aumentare la visibilità dei media per i progetti finanziati dall’UE. L’evento offre anche l’opportunità di condividere le migliori pratiche e promuovere la collaborazione transfrontaliera.

Oltre ai workshop e alle discussioni, i partecipanti visiteranno i progetti finanziati dall’UE a Siviglia e nella regione circostante. I punti salienti includono University Innovation Centre, Exploraterra Space cultural centre, Cartuja Qanat è uno spazio urbano all’aperto, Renewable Energy for Student residence, Biomass and green H2, International Protection reception system, State Aerospace Agency, Sea branzino e centro orata.

I partecipanti fanno parte del gruppo di esperti della Commissione europea INFORM EU, una  rete a livello dell’UE di responsabili della comunicazione incaricati di comunicare gli investimenti dell’UE e degli Stati membri in regime di gestione concorrente che copre diversi fondi dell’UE: Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), Fondo per una transizione giusta (JTF) e Fondo di coesione (FC); Fondo sociale europeo (FSE+); Fondo Asilo, migrazione e integrazione (AMIF), Strumento per la gestione delle frontiere e i visti (BMVI) e Fondo per la sicurezza interna (ISF); Affari marittimi: Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (FEAMPA) e il dispositivo per la ripresa e la resilienza.


FONTE ec.europa.eu/regional_policy