Oggi la Commissione ha istituito formalmente il Comitato europeo per l’agricoltura e l’alimentazione, riprendendo una delle raccomandazioni contenute nella relazione finale del dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura.
Presieduto dal Commissario per l’alimentazione e l’agricoltura, Christophe Hansen, il Comitato europeo per l’agricoltura e l’alimentazione mira a sostenere una nuova cultura di dialogo, fiducia e partecipazione tra gli attori della filiera alimentare, la società civile e la Commissione. Il Comitato è istituito per cinque anni e dovrebbe, in linea di principio, riunirsi da due a sei volte all’anno.
Tale organo consultivo dovrebbe fornire alla Commissione consulenza ad alto livello sul seguito dato alla relazione sul dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura dell’UE e contribuirà ai lavori sulla visione per l’agricoltura e l’alimentazione, che sarà presentata entro i primi 100 giorni di mandato.
Il termine ultimo per candidarsi al Comitato è l’8 gennaio 2025. La Commissione valuterà tutte le candidature puntando a completare la composizione del Comitato all’inizio del 2025. La prima riunione del Comitato sarà convocata subito dopo.
Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.
Data di pubblicazione 5 dicembre 2024
Autore Rappresentanza in Italia