I ministri delle Finanze della zona euro e dell’UE saranno a Bruxelles oggi e domani per le riunioni dell’Eurogruppo e del consiglio ECOFIN.
Oggi il Commissario Dombrovskis rappresenterà la Commissione alla riunione dell’Eurogruppo.
L’Eurogruppo discuterà degli sviluppi macroeconomici e del coordinamento delle politiche nella zona euro, compresa la missione del Fondo monetario internazionale (FMI) a norma dell’articolo IV nella zona euro, della valutazione dei documenti programmatici di bilancio degli Stati membri della zona euro, e della situazione e delle prospettive di bilancio nella zona euro. L’Eurogruppo discuterà quindi della preparazione del dialogo del presidente dell’Eurogruppo con il Parlamento. Infine, in formato inclusivo, l’Eurogruppo farà il punto del dialogo economico internazionale con il Regno Unito.
Il Commissario Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa dopo la riunione, intorno alle ore 19:15.
Domani il Vicepresidente esecutivo Fitto Commissari Albuquerque, Dombrovskis, Hoekstra, Šefčovič e Serafin rappresenteranno la Commissione al Consiglio ECOFIN.
Il Consiglio informerà dell’andamento dei lavori in sede di Consiglio relativamente a proposte di riforma della normativa doganale dell’UE, terrà un dibattito orientativo sulla revisione della direttiva sulla tassazione dell’energia, presenterà progetti di raccomandazioni del Consiglio sui piani strutturali di bilancio a medio termine e progetti di raccomandazioni del Consiglio nell’ambito della procedura per i disavanzi eccessivi. I ministri faranno il punto sull’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza presentato e modificato da Belgio, Danimarca, Svezia e Slovenia.
Il Consiglio informerà in merito alla situazione attuale in relazione alle conseguenze economiche e finanziarie dell’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina. Il presidente della Corte dei conti europea presenterà quindi la relazione annuale sull’esecuzione del bilancio per l’esercizio 2023.
Il Consiglio approverà la relazione semestrale del Consiglio ECOFIN al Consiglio europeo sulle questioni fiscali. Infine, la presidenza presenterà lo stato di avanzamento delle proposte legislative nel settore dei servizi finanziari.
Il Commissario Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa dopo la riunione, alle ore 13:00 circa.
Data di pubblicazione 9 dicembre 2024
Autore Rappresentanza in Italia