Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Commissione approva un regime di aiuti di Stato italiano da 167 milioni di € a sostegno del settore agricolo primario nel contesto della guerra russo-ucraina

Il regime è stato approvato nell’ambito del quadro temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato, adottato dalla Commissione il 9 marzo 2023 e modificato il 20 novembre 2023 e il 2 maggio 2024. 

Nell’ambito del regime, saranno concessi aiuti di importo limitato sotto forma di riduzioni dei contributi sociali. La misura sarà aperta ai datori di lavoro del settore della produzione agricola primaria in alcuni territori delle regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana colpiti dalle inondazioni del maggio 2023 e già a rischio di perdere liquidità finanziaria a causa delle difficoltà del mercato agricolo provocate dalla guerra della Russia contro l’Ucraina. 

La Commissione ha constatato che il regime italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e transizione.

In particolare, l’aiuto i) non supererà 280 000 € per beneficiario; e ii) sarà concesso entro il 31 dicembre 2024.

La Commissione ha concluso che il regime è necessario, adeguato e proporzionato per porre rimedio a un grave turbamento dell’economia di uno Stato membro, in linea con l’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi e transizione. Su queste basi la Commissione ha approvato il regime in conformità delle norme dell’Unione sugli aiuti di Stato. 

Maggiori informazioni sul quadro temporaneo sono disponibili qui.

La versione non riservata della decisione sarà consultabile al numero SA.116929 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della DG Concorrenza della Commissione una volta risolte eventuali questioni di riservatezza.


Data di pubblicazione 16 dicembre 2024

Autore Rappresentanza in Italia


fonte italy.representation.ec.europa.eu