In occasione della Giornata internazionale dei migranti, la Commissione europea e l’Alta rappresentante Kaja Kallas hanno rilasciato la seguente dichiarazione:
“In questa Giornata internazionale dei migranti riconosciamo le sfide e le aspirazioni di milioni di migranti in tutto il mondo che lasciano le loro case in cerca di sicurezza, dignità e opportunità.
L’Unione europea ospita milioni di persone provenienti da tutte le parti del mondo. Molte contribuiscono positivamente alla nostra economia e arricchiscono la nostra cultura e il nostro stile di vita.
Nel 2024 l’UE ha adottato un patto sulla migrazione e l’asilo, che stabilisce norme chiare e comuni per una gestione equa e rigorosa della migrazione. Seguiamo un approccio globale alle sfide migratorie, conciliando responsabilità e solidarietà, sicurezza e umanità.
Dobbiamo inoltre intraprendere un’azione comune per combattere i criminali che sfruttano le speranze e le aspirazioni dei migranti, mettendo in pericolo la vita e la dignità delle persone in transito.
Occorre prestare particolare attenzione ai migranti vulnerabili, tra cui donne e bambini, che sono esposti a maggiori rischi di violenza e abusi durante il viaggio. Oggi ribadiamo il nostro fermo impegno alla lotta contro il traffico di migranti e la tratta di esseri umani, al fine di proteggere i diritti e la sicurezza dei migranti lungo le loro rotte.
Guardando al futuro, chiediamo una maggiore cooperazione internazionale per affrontare le dimensioni mondiali della migrazione. Si tratta in particolare di favorire lo sviluppo dei paesi di origine, promuovere percorsi sicuri e garantire che la mobilità umana avvenga attraverso percorsi legali e sicuri.”
La dichiarazione integrale è disponibile online.
Data di pubblicazione 18 dicembre 2024
Autore Rappresentanza in Italia