Oggi, a seguito di un dialogo con la Commissione europea e con la rete di cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC), il costruttore di automobili Stellantis si è impegnato a estendere a tutta l’Unione europea e allo Spazio economico europeo le misure di risarcimento per gli utenti interessati dai problemi di software relativi ai serbatoi AdBlue nei propri veicoli diesel.
Tra gennaio 2014 e agosto 2020 tali problemi hanno costretto centinaia di migliaia di clienti Stellantis (in particolare di marche quali Peugeot, Citroën, DS o Opel) a sostenere costose riparazioni.
La rete CPC monitorerà ora attivamente il modo in cui Stellantis attuerà i propri impegni. Qualora Stellantis non proceda in tal senso entro il termine concordato, le autorità nazionali per la tutela dei consumatori possono decidere di adottare misure per garantire la conformità.
Michael McGrath, Commissario per la Democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e la protezione dei consumatori, ha dichiarato: “Ai consumatori spetta un risarcimento adeguato per i danni subiti, ovunque si trovino nell’UE. Accolgo con favore la conclusione positiva del nostro dialogo congiunto con Stellantis, che aiuterà gli utenti interessati a ottenere mezzi di ricorso adeguati. Questo è un altro esempio dei vantaggi concreti della nostra cooperazione congiunta, nel settore delle politiche dei consumatori e oltre. Lavorando insieme possiamo ottenere risultati migliori per i consumatori in tutta l’UE. In qualità di Commissario per la Protezione dei consumatori, lavorerò proattivamente per tutelare gli interessi dei nostri 450 milioni di consumatori nell’UE. “
Nel luglio 2023, a seguito delle segnalazioni delle associazioni dei consumatori in Italia e in Spagna, l’Ufficio europeo delle unioni dei consumatori (BEUC) ha chiesto alla rete CPC di avviare un’indagine a livello dell’UE. Nel settembre 2023 l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) italiana ha esaminato la questione e ottenuto da Stellantis una serie di misure compensative a favore dei consumatori in Italia. A seguito di un dialogo con la Commissione e la rete CPC, Stellantis si è ora impegnata a estendere tali misure a tutti gli Stati membri.
Sono inoltre disponibili maggiori informazioni su questa azione e sulla rete CPC in generale.
Data di pubblicazione 20 dicembre 2024
Autore Rappresentanza in Italia