Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La nuova indagine Eurobarometro evidenzia un forte sostegno per la politica agricola comune (PAC)

Infatti la sensibilizzazione del pubblico alla PAC ha raggiunto il livello più elevato dal 2007 e oltre il 70 % degli intervistati pensa che grazie alla PAC, l’UE stia svolgendo con successo il suo compito di fornire alimenti di alta qualità, sicuri, sani e sostenibili.

L’indagine rivela inoltre un forte apprezzamento per gli agricoltori da parte dei cittadini dell’UE:  il 92 % afferma che, nell’UE, l’agricoltura e le zone rurali sono importanti per il nostro futuro, mentre il 52 % le considera “molto importanti”.

Oltre la metà (56 %) indica che il livello del sostegno finanziario dell’UE agli agricoltori per contribuire a stabilizzarne il reddito è corretto. Inoltre, la stragrande maggioranza degli intervistati ha convenuto sull’importanza di diverse questioni fondamentali: garantire un approvvigionamento alimentare stabile nell’UE in qualsiasi momento (94 %), garantire prezzi alimentari ragionevoli per i consumatori (92 %), assicurare una gestione sostenibile delle risorse naturali (91 %) e rafforzare il ruolo degli agricoltori nella catena alimentare (90 %).

Christophe Hansen, Commissario per l’Agricoltura e l’alimentazione, ha dichiarato: “Sono lieto che i cittadini dell’UE dimostrino una consapevolezza e un sostegno senza precedenti per la politica agricola comune. La PAC è diventata un vero e proprio elemento costitutivo dell’integrazione europea e dimostra l’importanza degli agricoltori e dell’agricoltura nella nostra società. I nostri cittadini si fidano delle nostre politiche che aiutano gli agricoltori a fornire alimenti sicuri, adottare pratiche rispettose dell’ambiente e promuovere l’occupazione nelle zone rurali. Si tratta di un vero e proprio successo europeo, che plasma dà forma a un futuro sostenibile per tutti.

La corrente indagine Eurobarometro, l’ottava dedicata al tema “Europei, agricoltura e PAC”, è stata condotta in tutti i 27 Stati membri dell’UE tra il 13 giugno e l’8 luglio 2024. Si basa sulle risposte di    26 349 persone appartenenti a diversi gruppi sociali e demografici, intervistate nella loro lingua nazionale. Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro comunicato stampa.


Data di pubblicazione 9 gennaio 2025

Autore Rappresentanza in Italia


fonte italy.representation.ec.europa.eu