La Commissione ha annunciato oggi i risultati dei vari inviti a presentare proposte pubblicati nel 2024 nell’ambito del programma Europa creativa.
Dotati di un bilancio complessivo di 170 milioni di €, i progetti selezionati sosterranno attività nei settori del patrimonio culturale, dell’architettura, della musica, della letteratura e dell’editoria e delle arti dello spettacolo, tra gli altri.
I progetti rispecchieranno anche ambiti prioritari quali l’ecologizzazione dei settori culturali e creativi e l’inclusione. Molti comprendono un sostegno ai settori culturali ucraini, con la partecipazione di partner ucraini. I risultati odierni riguardano cinque azioni: progetti di cooperazione, circolazione di opere letterarie, reti europee di organizzazioni culturali e creative, enti culturali paneuropei e piattaforme europee per la promozione di artisti emergenti.
Glenn Micallef, Commissario per l’equità intergenerazionale, i giovani, la cultura e lo sport, ha dichiarato: “Ancora una volta, Europa creativa ha adempiuto alla sua missione di sostenere i settori creativi e culturali, e sono lieto di constatare la qualità e la diversità dei progetti selezionati nel 2024. Sono entusiasta all’idea di un altro anno di sfide entusiasmanti mantenendo nel 2025 lo slancio per sostenere, promuovere e proteggere gli inventivi e talentuosi professionisti europei dei settori creativi e culturali.”
Maggiori informazioni sui risultati degli inviti e gli elenchi completi dei progetti sono disponibili sul sito web Cultura e creatività.
Data di pubblicazione 15 gennaio 2025
Autore Rappresentanza in Italia