L’iniziativa sottolinea l’impegno della Commissione a salvaguardare il futuro di un settore vitale per la prosperità europea portando avanti nel contempo i suoi obiettivi climatici e quelli di più ampia portata a livello sociale.
Come annunciato dalla presidente Ursula von der Leyen al Parlamento europeo il 27 novembre 2024, la Commissione europea darà l’avvio il 30 gennaio a un dialogo strategico con l’industria automobilistica europea, le parti sociali e gli altri principali portatori di interessi. L’iniziativa sottolinea l’impegno della Commissione a salvaguardare il futuro di un settore vitale per la prosperità europea portando avanti nel contempo i suoi obiettivi climatici e quelli di più ampia portata a livello sociale.
La Commissione riconosce la necessità urgente di intervenire per tutelare l’industria automobilistica europea e garantirle un futuro all’interno dell’Unione europea. Sotto la guida della presidente von der Leyen, il dialogo strategico mira a coinvolgere gli operatori del settore, le parti sociali e i portatori di interessi per comprendere le sfide, elaborare soluzioni e intraprendere azioni concrete in modo collaborativo. In seno alla Commissione, il commissario Tzitzikostas è stato incaricato di elaborare un piano d’azione per il settore, che potrà trarre beneficio da tali discussioni.
Il dialogo strategico sarà presieduto dalla presidente von der Leyen e strutturato in riunioni periodiche tra i rappresentanti dell’industria (case automobilistiche, fornitori), le parti sociali, i commissari e altri portatori di interessi, anche appartenenti alla società civile. Proposte dettagliate saranno poi presentate dai gruppi di lavoro tematici. Saranno inoltre organizzate consultazioni più ampie con altri portatori di interessi in tutto il settore e con altre parti della catena del valore del settore automobilistico. Il Parlamento europeo e il Consiglio saranno coinvolti attivamente nel corso del processo.
Tra i principali punti di discussione figurano l’innovazione, la transizione pulita e la decarbonizzazione, la competitività e la resilienza, le relazioni commerciali e la parità di condizioni a livello internazionale, come pure la razionalizzazione normativa e l’ottimizzazione dei processi. Ulteriori informazioni sono disponibili nel documento di riflessione allegato, sulla cui base saranno orientate le discussioni nell’ambito del dialogo strategico.
La Commissione europea si impegna a collaborare con tutti i portatori di interessi per assicurare la competitività, la sostenibilità e la resilienza a lungo termine dell’industria automobilistica europea. Il dialogo strategico è un passo fondamentale verso il conseguimento di tale obiettivo.
Contesto
L’industria automobilistica, una delle pietre angolari dell’economia europea, dà lavoro a oltre 13 milioni di persone e contribuisce per circa il 7% al PIL dell’UE. Si tratta di un settore fondamentale, che si trova tuttavia ad affrontare un periodo di grandi trasformazioni indotte dalla digitalizzazione, dalla decarbonizzazione, da una maggiore concorrenza e da un panorama geopolitico in evoluzione.
Detti fattori mettono a dura prova i punti di forza consolidati delle case automobilistiche europee. Per assicurare la competitività futura dell’industria, la Commissione europea sta per avviare un dialogo strategico il cui obiettivo è elaborare e attuare in modo collaborativo soluzioni atte a preservare la posizione dell’industria automobilistica europea a livello mondiale.
Data di pubblicazione 20 gennaio 2025
Autore Rappresentanza in Italia