L’organizzazione portoghese Agora Aveiro, promuove “Home Away from Home: youth work & Activism for more inclusive communities”, un corso di formazione Erasmus+ che si svolgerà ad Aveiro, Portogallo.
Il corso mira a fornire idee, metodi e strumenti che possono essere utilizzati per costruire comunità locali più inclusive nel contesto dell’educazione non formale.
L’argomento principale è il tema delle migrazioni e la situazione attuale in Europa dei migranti e rifugiati.
Dal 2015 a oggi, milioni di rifugiati e migranti hanno intrapreso un viaggio verso l’Europa, provenienti soprattutto da Siria, Iraq e Afghanistan, Paesi devastati dalla guerra. Il loro cammino verso l’Europa è pieno di ostacoli e difficoltà e in Europa possono essere oggetto di discriminazioni, stereotipi, esclusione e violenza.
Attività: workshop, lavori di gruppo, presentazioni interattive e discussioni condotte da esperti in materia. I partecipanti impareranno e metteranno in pratica diversi approcci a questa situazione che li ispireranno ad agire e ad attuare nuovi progetti inclusivi nella loro comunità locale.
Date: 21-31 marzo 2025.
Destinatari: youth workers, attivisti a livello locale, volontari, maggiorenni e in grado di comunicare in lingua inglese.
I partecipanti devono provenire dai seguenti Paesi: Croazia, Italia, Spagna, Portogallo, Turchia e Grecia.
Condizioni: viaggio a/r coperto fino a 275 euro, vitto e alloggio coperto al 100%. I partecipanti alloggeranno in camera condivisa presso un ostello nel centro della città.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’Infopack.
Candidatura: è possibile compilare il modulo di candidatura entro il 1 febbraio.
Contatti
Persona di contatto: Natacha Costa
E-Mail: agora.aveiro@gmail.com
Tel: +351234482575
Sito: www.agoraaveiro.org
Siti di Riferimento
fonte portaledeigiovani.it