Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Corso di formazione Erasmus+ in Turchia su crisi climatica ed educazione non formale

“Take the Eco Side” è un corso di formazione (Training Course) che si svolgerà a Side, in Turchia, dal 7 al 15 marzo 2025, è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e realizzato dall’associazione ARYAS NGO.

Il progetto:

  • Scambio di buone pratiche tra youth workers di diversi Paesi per capire come contrastare la “fatica da attivismo” e la mancanza di interesse.
  • Comprendere e analizzare le ragioni che impediscono ai giovani di impegnarsi in azioni per la tutela dell’ambiente (ansia climatica, senso di impotenza, mancanza di fiducia nei progetti esistenti).
  • Creazione di un toolkit  contenente metodologie, idee e risorse da utilizzare con i giovani, per progettare iniziative eco-friendly più efficaci e coinvolgenti.

“Take the Eco Side” vuole motivare sia i/le formatori/trici che i giovani, affinché ritrovino fiducia nelle proprie capacità di avere un ruolo nell’affrontare i problemi ambientali. L’idea di fondo è superare la sensazione di impotenza, coinvolgendo le nuove generazioni con attività eco-innovative e inclusivi strumenti formativi, così da contribuire a un futuro più sostenibile per tutti.

Destinatari:
Possono partecipare giovani dai 18 ai 35 anni interessati alle tematiche del progetto. 

Sede del progetto
Side,  città dell’Anatolia meridionale, nella regione della Panfilia. Fu fondata nel VII secolo a.C. dai profughi anatolici in fuga dopo il crollo dell’Impero ittita, che colonizzarono la regione.
Side Royal Palace Evrenseki Mevkii, Manavgat, Antalya, 07600 Side, Turchia
 

Date:
07 Marzo  giorno di arrivo giorno di check in
15 Marzo giorno di partenza giorno di check out

Condizioni:
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota  copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione.​

Costi di viaggio rimborsati sino ad un massimo di 309 euro complessivi andata e ritorno.

Candidatura:
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti. 

Scadenza: Candidarsi il prima possibile! 
I CANDIDATI SELEZIONATI VERRANNO PRONTAMENTE CONTATTATI

Contatti

EUROSUD
E-mail eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 339 86599 54

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Siti di Riferimento

info + MODELLO DI CANDIDATURA


fonte portaledeigiovani.it