Oggi a Davos la Presidente von der Leyen ha varato il Forum mondiale per la transizione energetica (Global Energy Transition Forum), insieme al Direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale per l’energia, Fatih Birol.
Alla COP28 il mondo si è schierato a favore degli obiettivi di triplicare le energie rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030, termine che si sta avvicinando velocemente.
Il Forum riunisce partner provenienti da tutto il mondo, dal Brasile al Regno Unito, dagli Emirati Arabi Uniti al Kenya, dal Sud Africa al Canada e molti altri, nonché aziende e investitori, che condividono tutti lo stesso obiettivo: mantenere lo slancio sulla transizione all’energia pulita, realizzare progetti faro e sbloccare maggiori investimenti.
Nessuno può essere lasciato indietro nella transizione mondiale all’energia pulita. Nel suo discorso la Presidente von der Leyen ha inoltre sottolineato la necessità di uno sforzo collettivo per promuovere la produzione di energia rinnovabile in Africa. Nonostante disponga del 60% delle migliori risorse solari del mondo e miri a quintuplicare la sua capacità di energia rinnovabile entro il 2030, il continente riceve attualmente meno del 2% degli investimenti mondiali in energia pulita.
La Presidente affronterà la questione anche durante una cena stasera a Davos, sul tema della campagna promossa insieme al Presidente sudafricano Ramaphosa, “Diffondere le energie rinnovabili in Africa”.
Il discorso della Presidente all’evento inaugurale è disponibile online, così come maggiori informazioni sulla campagna.
Data di pubblicazione 23 gennaio 2025
Autore Rappresentanza in Italia