Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Commissione celebra la Giornata internazionale dell’istruzione presentando dati chiave sull’educazione e la cura della prima infanzia e iniziativa delle università Ue

È quanto emerge da una relazione presentata oggi dalla Vicepresidente esecutiva Mînzatu sui risultati e il potenziale trasformativo dell’iniziativa delle università europee in occasione della Giornata internazionale dell’istruzione. La relazione delinea inoltre i progressi e i risultati delle alleanze delle università europee, a cinque anni dalla loro nascita, e fornisce una panoramica delle sfide rimanenti e raccomandazioni per la sostenibilità a lungo termine delle università europee. 

Le alleanze delle università europee sono riuscite a creare campus interuniversitari europei in cui gli studenti studiano e collaborano a livello transfrontaliero, beneficiando di un apprendimento e di un insegnamento innovativi. Attualmente esistono 65 alleanze che riuniscono oltre 570 istituti di istruzione superiore di 35 paesi, compresi tutti gli Stati membri dell’UE. Le alleanze sono già una pietra angolare del sistema europeo di istruzione superiore. La mobilità studentesca intra-alleanza è aumentata del 400% nei soli primi tre anni. Le alleanze costituiscono un nuovo modello di cooperazione transnazionale nell’istruzione superiore con una prospettiva strategica a lungo termine, che consente loro di competere su scala mondiale.

La Vicepresidente esecutiva Roxana Mînzatu ha dichiarato: “In occasione della Giornata internazionale dell’istruzione, sono molto lieta di incontrare tre studenti europei per conoscere la loro esperienza diretta dell’iniziativa delle alleanze delle università europee. Oggi pubblichiamo una relazione sul potenziale trasformativo dell’iniziativa che mette in luce i benefici di questo modello di apprendimento. Mettendo in comune le conoscenze tra i vari paesi, possiamo dotare meglio le giovani generazioni future delle capacità e delle competenze necessarie per un’Europa competitiva e preparata. L’iniziativa consente agli studenti di beneficiare del programma durante gli studi di primo livello, post-laurea, o durante il dottorato, e i gruppi di alleanze si occupano di diversi ambiti di insegnamento, tra cui ingegneria, spazio, trasformazione digitale e salute globale, per citarne alcuni. Questa iniziativa potrebbe rappresentare la futura istruzione di terzo livello dei giovani che oggi frequentano ancora la scuola. Uno scenario in cui la conoscenza e l’apprendimento sono visti in termini di centri di eccellenza, ai quali gli studenti hanno accesso senza essere vincolati o limitati dalle frontiere.”

La Commissione ha pubblicato oggi anche nuovi dati chiave sull’educazione e la cura della prima infanzia, che offrono un’analisi approfondita e completa della situazione, delle politiche, delle pratiche e delle tendenze in materia in 37 paesi europei. La relazione mostra i progressi compiuti nell’ampliamento dell’accesso all’educazione e cura della prima infanzia, sebbene le differenze tra i paesi rimangano elevate, compresa la qualità dei servizi. 

Maggiori informazioni sulle relazioni sono disponibili qui e qui.


Data di pubblicazione 24 gennaio 2025

Autore Rappresentanza in Italia


fonte italy.representation.ec.europa.eu