![](https://www.carrefoursicilia.it/wp-content/uploads/2025/02/Commissaria-Kos.jpg)
Domani la Commissaria Marta Kos ospiterà a Nova Gorica (Slovenia) il primo dialogo con i giovani sulle politiche relative all’allargamento “Attraversare le frontiere – Connettersi – Crescere insieme”, insieme al Commissario Glenn Micallef.
L’evento riunisce 40 giovani (di età compresa tra 18 e 30 anni) provenienti da tutta l’UE, da tutti i paesi dell’allargamento dell’UE e da Armenia, Azerbaigian e Bielorussia, che si scambieranno opinioni, solleveranno domande, condivideranno idee e suggerimenti con i Commissari e contribuiranno a definire le politiche che stanno loro a cuore, consolidando l’impegno dell’UE a rafforzare il ruolo della prossima generazione.
Questo importante dialogo si svolge in concomitanza con la storica cerimonia inaugurale della prima capitale europea della cultura transfrontaliera, formata da Nova Gorica (Slovenia) e Gorizia (Italia). All’insegna del potente slogan “GO! Borderless”, le due città, un tempo divise dalla storia, rappresentano oggi un simbolo di unità, cooperazione e futuro europeo condiviso. Nell’ambito della cerimonia, il Commissario Micallef assegnerà a Nova Gorica il premio Melina Mercouri da 1,5 milioni di €, finanziato nell’ambito del programma Europa creativa, in riconoscimento della qualità dei preparativi per l’anno.
Il 9 febbraio i Commissari Kos e Micallef incontreranno anche i ministri della Cultura dei Balcani occidentali per discutere di come stabilire legami culturali internazionali più stretti tra l’UE e i Balcani occidentali e di come sostenere meglio la cultura nella regione, nell’ambito del processo di allargamento.
Maggiori informazioni sul dialogo con i giovani sulle politiche relative all’allargamento sono disponibili qui.
Le fotografie del dialogo saranno pubblicate qui.
Data di pubblicazione 7 febbraio 2025
Autore Rappresentanza in Italia