
Il Vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto visiterà la Grecia domani e venerdì per dialogare con le autorità nazionali e locali sull’attuazione della politica di coesione e sui suoi futuri indirizzi.
La visita prevede riunioni ad alto livello con il Primo ministro Kyriakos Mitsotakis, il Ministro supplente delle Finanze Nicolaos Papathanasis e il Ministro degli Affari marittimi e della politica insulare Christos Stylianides.
Il Vicepresidente esecutivo incontrerà inoltre governatori regionali e sindaci, il cui ruolo è cruciale nell’attuazione della politica di coesione, e visiterà la metropolitana, finanziata dall’UE, che collega Atene al porto del Pireo.
Giovedì pomeriggio il Vicepresidente esecutivo incontrerà i sindaci delle principali città greche. I colloqui saranno incentrati sull’agenda dell’UE per lo sviluppo urbano e l’edilizia abitativa. Successivamente incontrerà il Primo ministro Mitsotakis, con il quale parlerà del futuro della politica di coesione, dei progressi riguardo alla sua attuazione e della prossima revisione intermedia del periodo di programmazione 2021-2027. Più tardi Fitto incontrerà Nicolaos Papathanasis, Ministro supplente delle Finanze.
Venerdì il Vicepresidente esecutivo Fitto incontrerà i governatori regionali per discutere delle priorità e delle sfide della politica di coesione. Visiterà quindi il nuovo tronco della metropolitana Atene-Pireo, un progetto infrastrutturale fondamentale che collega il maggiore aeroporto greco al porto più grande del paese, sostenuto con 470 milioni di € dai fondi della politica di coesione al fine di migliorare la connettività e stimolare lo sviluppo economico.
Infine, il Vicepresidente esecutivo incontrerà il Ministro degli Affari marittimi e della politica insulare per discutere le priorità specifiche delle isole.
Data di pubblicazione 12 febbraio 2025
Autore Rappresentanza in Italia