
La Commissione ha aperto le candidature per premiare gli attori della catena del valore biologica che sviluppano progetti stimolanti che migliorano la produzione e il consumo di alimenti biologici.
Dall’11 febbraio al 27 aprile 2025 qualsiasi attore o istituzione dell’UE con un grande progetto che contribuisce ad aumentare l’accessibilità e migliorare i prezzi dei prodotti biologici nell’UE può candidarsi nelle sei categorie seguenti: miglior agricoltore biologico (donna e uomo), migliore regione biologica/biodistretto, migliore città biologica, migliore PMI di trasformazione alimentare biologica, miglior rivenditore di alimenti biologici, miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico.
Christophe Hansen, Commissario per l’Agricoltura e l’alimentazione, ha dichiarato: “L’agricoltura biologica è un anello essenziale per una produzione alimentare sostenibile e resiliente. I premi dell’UE per la produzione biologica celebrano il lavoro e l’innovazione di coloro che guidano questa trasformazione. Invito gli appassionati del settore biologico a candidarsi e far conoscere i loro progetti. I risultati che premieremo quest’anno ispireranno sicuramente a continuare a contribuire al futuro dell’agricoltura biologica nell’Unione europea.”
L’agricoltura biologica è fondamentale per proteggere l’ambiente, il clima, la biodiversità e il benessere animale. È inoltre essenziale per lo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili in tutta l’UE, poiché fornisce alimenti di alta qualità con un’impronta ambientale minima.
Maggiori informazioni sono disponibili online.
Data di pubblicazione 14 febbraio 2025
Autore Rappresentanza in Italia