
I ministri delle Finanze della zona euro e dell’UE si riuniranno a Bruxelles oggi e domani per le riunioni dell’Eurogruppo e dell’ECOFIN
Oggi il Commissario Valdis Dombrovskis rappresenterà la Commissione alla riunione dell’Eurogruppo, durante la quale la Bulgaria presenterà lo stato di convergenza verso l’adozione dell’euro. Successivamente saranno discusse le prospettive macroeconomiche e gli sviluppi mondiali che interessano l’area dell’euro. I ministri procederanno a uno scambio di opinioni sulla raccomandazione del 2025 sulla politica economica della zona euro, scambiandosi i propri punti di vista riguardo al suo ruolo negli orientamenti politici e sul modo di assicurarne un’applicazione efficace. L’Eurogruppo discuterà quindi del programma di lavoro fino a luglio 2025 e passerà in rassegna le priorità politiche dei nuovi governi irlandese e belga.
Il Commissario Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa in programma al termine della riunione, alle ore 18:30 CET circa.
Domani, i Vicepresidenti esecutivi Stéphane Séjourné e Raffaele Fitto e i Commissari Dombrovskis, Wopke Hoekstra e Maria Luís Albuquerque rappresenteranno la Commissione al Consiglio ECOFIN.
Il Consiglio procederà a uno scambio di opinioni sulla competitività e sul miglioramento del contesto imprenditoriale in Europa, collegato all’iniziativa “Bussola per la competitività“. Farà quindi il punto sull’impatto economico e finanziario dell’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina e sull’attuazione delle sanzioni. Il Consiglio prevede di approvare i propri orientamenti per il bilancio annuale dell’UE per il 2026 e di aggiornare la lista delle giurisdizioni fiscali non cooperative. Il Consiglio punta inoltre ad approvare le conclusioni della relazione 2025 sul meccanismo di allerta e la raccomandazione 2025 sulla politica economica della zona euro, nonché raccomandazioni sui piani strutturali di bilancio a medio termine e su un seguito efficace nell’ambito della procedura per i disavanzi eccessivi. I ministri faranno inoltre il punto sull’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza. In questo contesto dovrebbero adottare decisioni di esecuzione che approvino i piani per la ripresa e la resilienza modificati di Belgio e Lettonia. Infine, la presidenza presenterà lo stato di avanzamento delle proposte legislative nel settore dei servizi finanziari e il Consiglio dovrebbe approvare il mandato dell’UE per le riunioni internazionali del G20.
Il Commissario Dombrovskis parteciperà alla conferenza stampa dopo la riunione alle ore 14: 00 CET circa.
Data di pubblicazione 17 febbraio 2025
Autore Rappresentanza in Italia