
Ieri la vicepresidente esecutiva Henna Virkkunen ha partecipato a una tavola rotonda tematica nell’ambito del dialogo in corso tra la Commissione e l’industria automobilistica, lanciato dalla Presidente von der Leyen il 30 gennaio 2025.
La discussione si è concentrata su temi chiave relativi alla trasformazione tecnologica e digitale del settore, toccando temi quali il veicolo digitale europeo, la guida cooperativa, connessa e automatizzata (CCAD), l’accesso ai dati e le tecnologie critiche.
Nel contesto della rapida evoluzione dell’industria automobilistica, la Vicepresidente esecutiva Virkkunen ha avviato un dialogo con i leader del settore, i portatori d’interessi e gli esperti per discutere delle opportunità e delle sfide derivanti da questi progressi tecnologici. La discussione ha esaminato in che modo l’UE può sostenere la competitività e l’innovazione dell’industria, garantendo allo stesso tempo che i benefici della digitalizzazione siano condivisi da tutti.
I colloqui di ieri sono parte integrante dell’approccio inclusivo e collaborativo della Commissione per plasmare il futuro dell’industria automobilistica europea e contribuiranno allo sviluppo di politiche e iniziative dell’UE per rispondere alle esigenze del settore e promuovere una crescita sostenibile.
I risultati di questo processo consultivo saranno il fondamento del piano d’azione industriale dell’UE per il settore automobilistico, sotto la guida del Commissario Tzitzikostas, volto a sostenere la transizione dell’industria verso un futuro più sostenibile, digitale e competitivo.
L’elenco dei partecipanti che partecipano alla riunione sarà disponibile online.
Data di pubblicazione 18 febbraio 2025
Autore Rappresentanza in Italia