
La Presidente Ursula von der Leyen e il Collegio dei commissari saranno a Kiev lunedì per esprimere il fermo sostegno dell’Europa alla lotta dell’Ucraina per l’indipendenza e la libertà, a tre anni dall’inizio della guerra su vasta scala della Russia.
Negli ultimi tre anni l’Unione europea si è schierata fermamente dalla parte dell’Ucraina e ha dedicato ogni sforzo per garantire che il paese sia in grado di ottenere una pace giusta e duratura. L’UE ha sostenuto la stabilità finanziaria dell’Ucraina e ha contribuito agli sforzi internazionali volti a far sì che la Russia risponda dei suoi crimini. Ha lavorato fianco a fianco con l’Ucraina al processo di adesione, per garantire che il futuro del paese sia all’interno dell’UE. Ad oggi l’UE è il principale donatore dell’Ucraina, ha addestrato i soldati del paese, finanziato la fornitura di armi e imposto pesanti sanzioni.
Lunedì la Presidente von der Leyen incontrerà il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy. I due co-presiederanno una riunione Collegio-Governo per preparare il futuro dell’Ucraina come nazione libera, sovrana ed europea. All’inizio della giornata, il Collegio onorerà i soldati caduti e coloro che ancora combattono in prima linea nella brutale guerra di aggressione della Russia.
La visita sarà trasmessa su EBS.
Maggiori informazioni sul sostegno dell’UE all’Ucraina sono disponibili nella scheda informativa.
Data di pubblicazione 21 febbraio 2025
Autore Rappresentanza in Italia