
L’Unione europea convocherà la 9a conferenza internazionale a sostegno della Siria il 17 marzo a Bruxelles.
L’edizione di quest’anno si tiene in un momento storico in cui, a seguito della caduta del regime di Assad, il popolo siriano ha la possibilità di riprendere in mano il suo destino e di ricostruire il paese.
L’Alta rappresentante/Vicepresidente Kaja Kallas, la Commissaria Dubravka Šuica e la Commissaria Hadja Lahbib presiederanno congiuntamente l’evento ministeriale ‘A fianco della Siria: soddisfare le esigenze per il buon esito della transizione’, volto a raccogliere sostegno a livello internazionale a favore di una transizione inclusiva e sotto la titolarità della Siria, dall’assistenza alla ripresa socioeconomica. Per la prima volta sono state invitate le autorità ad interim siriane, insieme ai rappresentanti delle Nazioni Unite, dei paesi confinanti e di altri partner regionali.
La conferenza giunge in un momento in cui la situazione in Siria rimane fragile, come dimostrano le recenti violenze contro i civili e gli attacchi contro le forze di sicurezza. Si affronteranno pertanto gli sviluppi nel paese, le fasi iniziali della transizione e il possibile sostegno della comunità internazionale, come pure le esigenze immediate del popolo siriano, con particolare attenzione alla ripresa socioeconomica, continuando nel contempo ad affrontare i costanti bisogni umanitari della Siria.
Negli ultimi 8 anni l’UE ha mantenuto saldo il suo impegno a sostegno del popolo siriano, anche mediante l’organizzazione della conferenza annuale di Bruxelles. Dal 2011 l’UE e i suoi Stati membri hanno mobilitato oltre 37 miliardi di € in assistenza umanitaria, allo sviluppo, economica e alla stabilizzazione, sostenendo i siriani sia all’interno del paese sia in tutta la regione.
Il comunicato stampa che annuncia la conferenza è disponibile online.
Data di pubblicazione 14 marzo 2025
Autore Rappresentanza in Italia