Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Interreg celebra 35 anni di costruzione di ponti e di fare la differenza in tutta Europa attraverso la cooperazione!

Per 35 anni Interreg ha rappresentato una pietra angolare dell’integrazione europea, promuovendo la cooperazione transfrontaliera, transnazionale, interregionale e delle regioni ultraperiferiche per stimolare la crescita, l’innovazione e l’inclusione in tutte le regioni d’Europa. È riconosciuto come uno strumento fondamentale per costruire solidarietà, fiducia e comprensione reciproca attraverso le frontiere interne ed esterne dell’UE. 

La conferenza costituirà una tappa fondamentale nella preparazione dei futuri programmi Interreg post-2027. Presenterà i risultati delle consultazioni pubbliche per il prossimo quadro finanziario pluriennale dell’UE. Queste consultazioni hanno coinvolto tutti i programmi Interreg, le principali parti interessate e, per la prima volta nella storia, quasi 15 000 cittadini che vivono nei territori interessati dalle attività Interreg.

Le discussioni durante l’evento si concentreranno sul ruolo dei programmi di cooperazione territoriale Interreg nell’affrontare sfide e opportunità condivise, come la sicurezza delle frontiere, le minacce ambientali, la conservazione del patrimonio culturale transfrontaliero, la prevenzione delle catastrofi naturali, la riduzione degli ostacoli nei servizi pubblici e i progetti “people to people”. Anche la cooperazione con i paesi candidati all’adesione all’UE e i paesi vicini, compresi i vicini delle regioni ultraperiferiche, sarà un tema chiave.

L’evento prevede interventi ad alto livello e tavole rotonde con la partecipazione di  Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la Coesione e le riforme, Marta Kos, commissaria europea per l’Allargamento, Aleksander Jevšek, ministro della Coesione e dello sviluppo regionale della Slovenia, Massimiliano Fedriga, presidente della regione Friuli-Venezia Giulia, Jan Szyszko, sottosegretario di Stato responsabile della politica di coesione presso il ministero dello Sviluppo regionale della Polonia, Marko Koprivc, sottosegretario di Stato presso il ministero della Coesione e dello sviluppo regionale della Slovenia, Younous Omarjee, vicepresidente del Parlamento europeo, e Juraj Droba, vicepresidente della commissione Politica di coesione territoriale e bilancio dell’UE (COTER) del Comitato europeo delle regioni. 

L’evento Interreg GO! dovrebbe accogliere circa 500 decisori locali, regionali, nazionali ed europei interessati alla politica di coesione dell’UE dopo il 2027 e alle sue dimensioni di cooperazione e allargamento.

L’evento sarà caratterizzato da un concerto della Tartini Cross-Border Youth Orchestra e dalla prima esecuzione di #FreeFromBorders, un’interpretazione contemporanea della musica ispiratrice del “Master of Nations”, Variations on a Theme in A Minor di Giuseppe Tartini.

La conferenza è organizzata in partenariato con il programma Interreg Italia-Slovenia, il GECT GO!, la regione Friuli-Venezia-Giulia in Italia e il ministero della Coesione e dello sviluppo regionale in Slovenia, nonché con Interact.


data pubblicazione 18 marzo 2025

fonte ec.europa.eu/regional_policy