Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Commissione propone di prorogare di sei mesi le decisioni di adeguatezza per il Regno Unito relative alla libera e sicura circolazione di dati

Senza tale proroga, e a causa della clausola di decadenza inclusa nelle decisioni di adeguatezza, la libera circolazione di dati con il Regno Unito cesserebbe alla fine di giugno. La proroga consentirà alla Commissione di decidere se rinnovare le decisioni una volta conclusa la riforma delle norme sulla protezione dei dati in corso nel Regno Unito. Nel frattempo, le norme del Regno Unito sulla protezione dei dati ritenute adeguate nel 2021 rimangono in vigore e continuano ad applicarsi ai dati trasferiti dall’UE. 

Michael McGrath, Commissario per la Democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e la tutela dei consumatori, ha dichiarato: “Le decisioni di adeguatezza sono fondamentali per le nostre relazioni con il Regno Unito. Assicurano che i dati possano circolare liberamente e in sicurezza, il che è fondamentale per il commercio, la giustizia e la cooperazione nell’applicazione della legge. La nostra proposta consentirà alla Commissione di valutare se rinnovare tali decisioni sulla base di un quadro giuridico stabile, mantenendo nel contempo ininterrotti i flussi di dati verso il Regno Unito.

I progetti di decisione di proroga saranno ora trasmessi al comitato europeo per la protezione dei dati affinché esprima il suo parere nell’ambito della procedura di adozione. Una volta approvata, la proroga sarà valida fino al 27 dicembre 2025. 

Una volta concluso l’iter legislativo del Regno Unito sul disegno di legge sui dati presentato al Parlamento britannico il 23 ottobre 2024, la Commissione valuterà se il Regno Unito continui a fornire un livello adeguato di protezione dei dati personali.

Se la valutazione sarà positiva, la Commissione proporrà di rinnovare le decisioni di adeguatezza relative al Regno Unito.


Data di pubblicazione 18 marzo 2025

Autore Rappresentanza in Italia


fonte italy.representation.ec.europa.eu