
La Commissione ha adottato una nuova strategia per convogliare il risparmio verso investimenti produttivi.
Essa mira ad accrescere la partecipazione dei cittadini dell’UE ai mercati dei capitali con opzioni di investimento più ampie e una migliore alfabetizzazione finanziaria, promuovendo la loro ricchezza e stimolando l’economia dell’UE.
Circa il 70% dei risparmi delle famiglie nell’UE, per un valore di 10 000 miliardi di EUR, è detenuto sotto forma di depositi bancari. Questi ultimi sono sicuri e facilmente accessibili ma in genere consentono di guadagnare meno rispetto agli investimenti nei mercati dei capitali. La nuova strategia può aiutare i cittadini dell’UE a costruire la ricchezza del nucleo familiare e a risparmiare meglio per il futuro. Grazie all’Unione del risparmio e degli investimenti i cittadini che desiderano investire avranno migliori opportunità di investimento nei mercati dei capitali, il che significa avere un accesso facile, semplice e a basso costo a un’ampia gamma di opportunità di investimento.
Maggiori investimenti nei mercati dei capitali sostengono l’economia consentendo alle imprese dell’UE di crescere e prosperare, con la possibilità di creare posti di lavoro migliori con salari più elevati per i lavoratori e stimolare gli investimenti e la crescita in tutti i settori economici.
La strategia mira anche a rafforzare l’integrazione e la competitività del settore bancario dell’UE, anche attraverso l’approfondimento dell’Unione bancaria.
Le istituzioni dell’UE, i paesi dell’UE e tutti i principali portatori di interessi dovranno collaborare per realizzare l’Unione del risparmio e degli investimenti. La strategia sarà ulteriormente sviluppata e saranno adottate misure in settori specifici per stimolare la competitività dell’economia dell’UE, concentrandosi in primo luogo, nel 2025, sulle azioni più incisive.
L’UE deve sbloccare il suo potenziale per conseguire i suoi obiettivi legati alla competitività, alla sicurezza e alle transizioni digitale e verde. Sviluppando un sistema bancario e mercati dei capitali integrati, l’Unione del risparmio e degli investimenti può rimediare allo sfasamento tra risparmio e fabbisogno di investimenti.
Per ulteriori informazioni
Comunicato stampa: Unione del risparmio e degli investimenti
Domande e risposte: Unione del risparmio e degli investimenti
Scheda informativa: Unione del risparmio e degli investimenti
Data di pubblicazione 19 marzo 2025
Autore Direzione generale della Comunicazione
fonte commission.europa.eu