Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

VIDEO: Rendere i prodotti sostenibili la norma con l’ESPR



L’ESPR  mira a migliorare in modo significativo la sostenibilità dei prodotti immessi sul mercato dell’UE migliorandone la circolarità, la prestazione energetica, la riciclabilità e la durabilità. 

Svolge inoltre un ruolo centrale nello sviluppo di un mercato unico forte e ben funzionante per i prodotti sostenibili nell’UE.

In tal modo è stato compiuto un passo significativo verso una migliore protezione del nostro pianeta, la promozione di modelli imprenditoriali più sostenibili e il rafforzamento della competitività e della resilienza complessive dell’economia dell’UE.

A questo approccio contribuisce in modo significativo il forum sulla progettazione ecocompatibile, il principale ambito di consultazione delle parti interessate sull’elaborazione di norme nell’ambito del regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili. Riunisce un’ampia gamma di portatori di interessi e attori chiave della progettazione ecocompatibile per contribuire alla preparazione delle specifiche di progettazione ecocompatibile e dei piani di lavoro, nonché all’esame di altri settori pertinenti per il processo del regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili.

Guarda il nostro video qui sopra per maggiori informazioni sia sull’ESPR che sul primo forum sulla progettazione ecocompatibile tenutosi a Bruxelles a febbraio.


Data di pubblicazione  19 marzo 2025

Autore Direzione generale dell’Ambiente


fonte environment.ec.europa.eu