
La Commissione europea accoglie con favore l’accordo provvisorio sull’iniziativa di ammodernare le norme sulle patenti di guida raggiunto ieri tra Parlamento europeo e Consiglio.
La nuova direttiva sulle patenti di guida si pone l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti sulle strade dell’UE. Per raggiungere tale scopo, la direttiva contiene molteplici elementi chiave, tra cui l’introduzione delle patenti di guida UE digitali accessibili in tutta l’Unione da cellulare o altri dispositivi. Inoltre, sarà introdotto un sistema di guida accompagnata a livello dell’UE per i conducenti di 17 anni, una misura che ha dimostrato di aumentare in modo significativo la sicurezza stradale. Il sistema, sotto certe condizioni, potrebbe essere esteso anche ai camionisti di 17 anni. La nuova direttiva includerà anche un periodo di prova per conducenti inesperti, una disposizione che mira a ridurre il rischio di incidenti stradali tra i neopatentati. Considerato che 2 incidenti mortali su 5 coinvolgono conducenti sotto i 30 anni, questa misura è particolarmente importante. In aggiunta, la direttiva introdurrà controlli medici sistematici per i titolari di patenti di guida, al fine di assicurare che siano fisicamente e mentalmente idonei alla guida. Un’altra priorità della direttiva è la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e degli utenti di monopattini nonché di altre forme di micromobilità.
Al fine di proteggere tali utenti della strada vulnerabili, saranno introdotti nelle scuole guida programmi di formazione e requisiti di esame. Le nuove norme includeranno il riconoscimento a livello dell’Unione delle patenti dell’UE rilasciate in sostituzione di patenti rilasciate da determinati paesi terzi che dispongono di un quadro di sicurezza stradale simile a quello dell’UE.
Apostolos Tzitzikostas, Commissario per i trasporti, si è rallegrato per l’accordo concluso: “Queste norme aggiornate sulle patenti di guida segnano una tappa fondamentale nell’ammodernamento del nostro sistema sulle patenti e nel rafforzamento della sicurezza stradale nell’UE. Dall’introduzione delle patenti di guida digitali alle misure di supporto per i giovani conducenti, questo accordo apre la strada a un sistema di mobilità più accessibile, efficiente e sicuro. Cosa ancora più importante, ci aiuterà a ridurre gli incidenti mortali sulle strade dell’UE, avvicinandoci al nostro obiettivo “zero vittime”.”
Il Parlamento europeo e il Consiglio adotteranno formalmente la nuova direttiva, che entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’UE. Gli Stati membri avranno tre anni per trasporre la direttiva in legislazione interna, e le nuove norme entreranno in applicazione un anno dopo.
Maggiori informazioni qui.
Data di pubblicazione 25 marzo 2025
Autore Rappresentanza in Italia