Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Commissione propone maggiore flessibilità per aiutare i costruttori a raggiungere gli obiettivi per il 2025 in materia di emissioni di CO2 delle autovetture

L’emendamento introduce una misura di flessibilità per i relativi obiettivi in materia di emissioni di CO2 tra il 2025 e il 2027. 

La proposta è stata annunciata nell’ambito del piano d’azione industriale della Commissione per il settore automobilistico europeo, adottato il 5 marzo 2025, sulla scorta del dialogo strategico sul futuro dell’industria automobilistica avviato dalla Presidente von der Leyen il 30 gennaio 2025. 

La Presidente von der Leyen ha dichiarato: “La nostra industria automobilistica, contraddistinta da un elevato grado di innovatività, si sta decarbonizzando al fine di contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico e mantenere il suo vantaggio competitivo sui mercati globali. Con l’iniziativa odierna concediamo maggiore flessibilità a questo settore cruciale e manteniamo saldamente la rotta verso il raggiungimento dei nostri obiettivi climatici. Tutti insieme vogliamo dimostrare che la decarbonizzazione e la competitività possono andare di pari passo.”

La misura di flessibilità proposta consente di valutare la conformità dei costruttori agli obiettivi in materia di CO2 per il 2025-2027 calcolando la media delle loro prestazioni nel triennio anziché su base annuale. Tale metodologia consente ai costruttori di compensare le emissioni annue eccessive superando l’obiettivo negli anni rimanenti. 

Questa flessibilità supplementare contribuirà a preservare la capacità dell’industria di investire nella transizione pulita, tenendo presente l’obiettivo per il 2025 e mantenendo l’industria sulla buona strada per le prossime riduzioni delle emissioni.

Maggiori dettagli sono disponibili nel comunicato stampa online.


Data di pubblicazione 2 aprile 2025

Autore Rappresentanza in Italia


fonte italy.representation.ec.europa.eu