
Oggi, durante il vertice del Consiglio europeo per l’innovazione (CEI) a Bruxelles, la Commissione ha annunciato le vincitrici e le finaliste dell’11° premio dell’UE per le donne innovatrici.
Il premio va a donne provenienti dall’Unione europea e dai paesi associati a Orizzonte Europa che hanno fondato imprese di successo e introdotto innovazioni sul mercato. Le vincitrici, selezionate da una giuria di esperti indipendenti e annunciate oggi, sono state premiate da Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le Start-up, la ricerca e l’innovazione.
L’edizione di quest’anno porta alla ribalta i notevoli risultati raggiunti dalle vincitrici e dalle finaliste in tre categorie. La categoria Donne innovatrici premia le donne fondatrici e co-fondatrici affermate. La categoria Innovatrici emergenti celebra giovani donne promettenti di età inferiore a 35 anni. La categoria Donne leader dell’EIT onora membri eccezionali della comunità dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).
Queste straordinarie innovatrici non solo sono una fonte d’ispirazione per le generazioni future, ma mettono in luce l’importanza della diversità e della parità di genere al fine di rafforzare la competitività europea.
Il comunicato stampa con i nomi delle vincitrici del premio dell’UE per le donne innovatrici 2025 è disponibile online.
Data di pubblicazione 3 aprile 2025
Autore Rappresentanza in Italia