Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Mock Trial per i praticanti CBRN: Rafforzamento delle capacità per un’azione penale efficace

L’iniziativa dei centri di eccellenza (CdE) CBRN (chimici, biologici, radiologici e nucleari) dell’UE prosegue i suoi sforzi per migliorare le competenze dei professionisti che combattono le minacce CBRN in Moldova. Un’attività di formazione fondamentale nell’ambito di questa iniziativa, il processo simulato per gli operatori CBRN, offre un’esperienza pratica per le autorità di contrasto, i pubblici ministeri, gli investigatori e altre parti interessate nel perseguire e giudicare i reati CBRN.

Formazione pratica per le sfide del mondo reale

Il Mock Trial si basa su precedenti corsi teorici, consentendo ai partecipanti di applicare le loro conoscenze in un ambiente realistico. Riunendo giudici, pubblici ministeri, investigatori, esperti forensi e forze dell’ordine, la formazione simula i procedimenti giudiziari effettivi, offrendo feedback in tempo reale e rafforzando la collaborazione tra le principali parti interessate nel sistema di giustizia penale.

I partecipanti sono stati divisi in due squadre; a ciascuno di essi è stato assegnato un procedimento penale, uno riguardante un reato chimico e l’altro un incidente radiologico/nucleare. Le squadre si sono alternate agendo sia come accusa che come difesa, fornendo una comprensione completa delle dinamiche dell’aula e degli argomenti legali. La formazione ha seguito la legislazione nazionale della Moldova, garantendone l’applicabilità diretta ai casi reali.

Allineamento nazionale e sostegno istituzionale

Tenutosi presso l’Istituto nazionale di giustizia (NIJ) della Moldova dal 1o al 3 aprile 2025, la formazione si è avvalsa delle strutture all’avanguardia del NIJ. La direttrice del NIJ, Ramona Strugariu, ha sottolineato l’impegno dell’istituto a integrare corsi selezionati nel programma di formazione nazionale della Moldova, garantendo la sostenibilità a lungo termine della formazione in materia di procedimenti CBRN.

Il progetto pilota, sostenuto dall’UE e condotto in collaborazione con l’UNICRI, fa parte di un più ampio sforzo di sviluppo delle capacità intitolato From the CBRN Crime Scene to Courtroom. Riconosciuto a livello internazionale, il programma ha attirato l’interesse di quattordici paesi che cercano di migliorare le loro capacità di indagine, perseguimento e aggiudicazione CBRN (IPA).

Sviluppo sostenibile delle capacità

Ventotto professionisti CBRN hanno completato con successo un programma di formazione in quattro parti, ottenendo la certificazione. Il programma comprendeva un’esercitazione da tavolo, un seminario sulla criminalizzazione CBRN, la costruzione di un caso per l’azione penale e la sessione del tribunale antisommossa. Per garantire un impatto a lungo termine, sarà condotto un corso Train-the-Trainer per 8-10 istruttori moldavi, che li equipaggerà per fornire future sessioni di formazione e integrare i corsi relativi al CBRN nel curriculum nazionale.

Promuovere la risposta globale CBRN

Il processo simulato è una componente fondamentale della più ampia strategia dell’iniziativa CBRN del Consiglio d’Europa dell’UE volta a migliorare le risposte internazionali ai reati CBRN. Allineando la formazione ai quadri giuridici nazionali e coinvolgendo una vasta gamma di professionisti, l’iniziativa garantisce che i paesi dispongano delle competenze e degli strumenti necessari per combattere efficacemente le minacce CBRN. Attraverso continui investimenti nella formazione specializzata e nella cooperazione internazionale, l’iniziativa CBRN del Consiglio d’Europa dell’UE mantiene il suo impegno a costruire un mondo più sicuro.


Data di pubblicazione 3 aprile 2025

Autore  Servizio per gli strumenti di politica estera


fonte fpi.ec.europa.eu