
Lanciato da Lille Metropole nel 2017, il progetto MobiliMEL mira a sostenere le persone in cerca di lavoro nella ricerca di soluzioni di mobilità.
Riconoscendo che la mancanza di trasporti può rappresentare un ostacolo significativo all’occupazione, l’iniziativa offre sia orientamenti individuali che una piattaforma online dedicata.
Il progetto si articola attorno a cinque pilastri fondamentali: coordinamento e informazione, sostegno personalizzato attraverso consulenti per la mobilità, sensibilizzazione dei datori di lavoro, formazione per i professionisti del lavoro e sostegno a nuove iniziative incentrate sulla mobilità.
Una parte fondamentale del progetto consiste nel fornire un sostegno personalizzato alle persone in cerca di lavoro. I consulenti specializzati aiutano le persone in cerca di lavoro a migliorare il loro accesso all’occupazione e alla formazione, a migliorare l’occupabilità e a diventare più indipendenti quando utilizzano i trasporti pubblici. Il programma ha dato buoni risultati, con il 96 % dei partecipanti nel 2023 che ha segnalato una migliore mobilità e il 77 % che ha registrato migliori risultati in termini di occupabilità.
Inoltre, MobiliMEL offre una piattaforma online, sviluppata da “Compétences et Emplois” nel 2021. Questa piattaforma fornisce informazioni complete sulle opzioni di trasporto nell’area metropolitana di Lille, sugli ausili alla mobilità disponibili e sull’accesso a un supporto personalizzato. I professionisti del lavoro possono anche utilizzare la piattaforma per assistere i loro clienti. Aggiornata di recente alla fine del 2024, la piattaforma offre ora un’esperienza utente migliorata e mette in evidenza soluzioni di mobilità sostenibile.
Per maggiori informazioni, visitate il sito MobiliMEL qui.
Autore: di Dearbhla Mullin
Le opinioni espresse sono quelle dell’autore o degli autori e non riflettono quelle della Commissione europea.
Fonti
Articolo pubblicato per la prima volta dalla Métropole européenne de Lille il 18 marzo 2025
Data di pubblicazione 16 aprile 2025