
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) è alla ricerca di una persona laureata che voglia unirsi all’Agenzia per un tirocinio retribuito di sei mesi (con possibilità di ulteriore proroga).
L’EU-OSHA è l’agenzia di informazione dell’Unione Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e mira a rendere i luoghi di lavoro europei più sicuri, più sani e più produttivi, a beneficio delle imprese, dei dipendenti e dei governi.
Il tirocinio ha sede a Bruxelles, in Belgio, e ha una durata di sei mesi, tuttavia possono essere rinnovati a discrezione dell’organizzazione.
Questa la call di tirocinio: Brussels Liaison Office (BLO).
La risorsa selezionata si occuperà di:
- Supporto alle operazioni quotidiane dell’Ufficio di collegamento di Bruxelles, compresa l’interazione con il pubblico, la gestione delle richieste di informazioni, la gestione della corrispondenza telefonica e via e-mail e l’assistenza in vari compiti amministrativi;
- Monitorare e riferire sui principali sviluppi delle istituzioni e delle politiche dell’UE;
- Condurre ricerche e preparare briefing a supporto delle riunioni;
- Partecipare alle riunioni con le istituzioni dell’UE, le parti sociali dell’UE, le associazioni professionali e gli eventi della rete, redigendo verbali e riassunti per cogliere i risultati principali;
- Identificazione e ricerca di potenziali attori e organizzazioni rilevanti per le campagne ed eventi e assistenza nell’organizzazione di attività chiave a Bruxelles, tra cui incontri con i partner, lanci, eventi mediatici e iniziative;
- Collegamento regolare e sistematico con i colleghi di Bilbao.
Requisiti
L’organizzazione richiede che i candidati:
- Siano cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea o della Norvegia, Islanda e Liechtenstein;
- Abbiano completato almeno il primo ciclo di studi universitario entro la data di scadenza per la presentazione delle domande;
- Abbiano una buona conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro principale dell’organizzazione, e di un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea.
La selezione dei candidati avviene in base al livello di istruzione, alle qualifiche, alle competenze e alla motivazione dimostrata.
Condizioni
L’organizzazione prevede un’indennità mensile pari a 1.493,36 euro.
In caso la residenza del/della tirocinante si trovi a più di 50 km dalla sede di lavoro, viene inoltre riconosciuto il rimborso del viaggio all’inizio e al termine del tirocinio.
Candidature e scadenze
La scadenza indicata per l’invio delle candidature è il 29 aprile 2025 alle ore 13.00.
Per candidarsi è necessario completare l’iter di candidatura nel sito dell’organizzazione alla pagina dedicata all’opportunità d’interesse.
Contatti
EU-Osha
Santiago de Compostela 12, 5th floor – 48003
Bilbao, Spain
email: information@osha.europa.eu
Tel. :+34 944 358 400
Siti di Riferimento
Sito dell’organizzazione
Regolamento dei Tirocini
Call di riferimento
fonte portaledeigiovani.it