
Domani la Presidente Ursula von der Leyen si recherà a Londra, dove incontrerà innanzitutto il primo ministro britannico Keir Starmer per discutere della cooperazione UE-Regno Unito su questioni globali, delle relazioni bilaterali e del prossimo vertice UE-Regno Unito, attualmente previsto per il maggio di quest’anno.
La presidente parteciperà poi al vertice sul futuro della sicurezza energetica, organizzato dall’Agenzia internazionale per l’energia (AIE) e ospitato dal Regno Unito. Durante il vertice si discuterà dei fattori geopolitici ed economici che incidono sulla sicurezza energetica a livello internazionale e di possibili soluzioni, come ad esempio la crescita delle tecnologie energetiche pulite e delle relative catene di approvvigionamento.
Durante il vertice la Presidente von der Leyen pronuncerà un discorso in cui metterà in evidenza gli sforzi dell’Europa per promuovere un’energia affidabile, sostenibile e a prezzi accessibili e il ruolo dei partenariati internazionali in questo settore. Il discorso della presidente sarà trasmesso in diretta su EBS alle ore 15: 40 CEST.
Anche il Commissario per l’Energia e l’edilizia abitativa Dan Jørgensen parteciperà al vertice, prendendo parte a una serie di tavole rotonde ed eventi collaterali sull’energia pulita e la transizione dai combustibili fossili.
Il Commissario incontrerà inoltre il segretario di Stato del Regno Unito per la sicurezza energetica e l’azzeramento delle emissioni nette, Ed Miliband, il ministro ucraino dell’Energia, German Galushchenko e il ministro egiziano del petrolio e delle risorse naturali Karim Badawi.
Data di pubblicazione 23 aprile 2025
Autore Rappresentanza in Italia