Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Spazio: 9 start-up europee ricevono 5 milioni di € per fornire dati complementari a Copernicus

Nell’ambito della 54edizione del salone di Le Bourget, il Commissario Breton ha annunciato che 9 start-up europee contribuiranno all’attività delle missioni partecipanti Copernicus. 

0

Le 9 start-up si sono aggiudicate un contratto di 5 milioni di € per fornire dati complementari a Copernicus, che si aggiungono a quelli messi a disposizione dai satelliti Sentinel. Queste informazioni garantiranno una vasta gamma di dati di osservazione.

0

Le 9 start-up sono Aerospacelab, Prométhée, EnduroSat, Kuva Space Oy, Constellr, OroraTech, Aistech, Satlantis e Absolut Sensing.

0

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato: “Questo nuovo approccio agli appalti pubblici costituisce un nuovo modo di concepire lo spazio in Europa e di sostenere le start-up spaziali europee, utilizzando programmi faro quali Copernicus – ma presto anche IRIS² – come clienti a lungo termine. Le start-up sono essenziali per la resilienza e la leadership tecnologica dell’Europa”.

0

La Commissione, con il sostegno dell’Agenzia spaziale europea, ha dato vita a un nuovo regime e a un meccanismo di aggiudicazione più rapido chiamato “Dynamic Purchasing System”, allo scopo di sostenere le imprese europee.

0

Ciò segna un primo passo verso un’eventuale configurazione ibrida per Copernicus, che utilizzi al contempo satelliti Sentinel appartenenti all’UE e costellazioni di satelliti privati per fornire immagini e dati d’avanguardia.

0

Le missioni partecipanti fanno capo all’Agenzia spaziale europea, agli Stati membri, ad Eumetsat e a operatori terzi europei e internazionali che mettono alcuni dei loro dati a disposizione di Copernicus.


data pubblicazione 20 giugno 2023

Autore Rappresentanza in Italia


YouTube
Instagram