Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

I cittadini beneficeranno di pianificatori di viaggio più intelligenti, di un migliore accesso ai servizi di emergenza e di trasporti più sostenibili

La Commissione accoglie con favore l’accordo finale sulla revisione della direttiva sui sistemi di trasporto intelligenti (ITS). Quest’ultima renderà disponibili dati tempestivi e di alta qualità per servizi quali pianificatori di viaggio multimodali, piattaforme di navigazione e servizi di emergenza.

0

L’accesso a dati migliori consentirà una gestione più efficiente del traffico e della mobilità tra i vari modi di trasporto, permettendo agli utenti di combinare meglio le modalità di trasporto più sostenibili. Si tratta inoltre di un passo importante verso la mobilità connessa e automatizzata, come indicato nella strategia per una mobilità sostenibile e intelligente.

0

Tale normativa è stata presentata dalla Commissione nel dicembre 2021 nell’ambito di un pacchetto di misure  a favore del Green Deal europeo volto a rendere i trasporti più efficienti e sostenibili.

0

Approvata formalmente sia dal Parlamento europeo che dal Consiglio, la nuova normativa entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE.

0

Gli Stati membri disporranno quindi di 24 mesi per recepirla nell’ordinamento nazionale.


Data di pubblicazione 24 ottobre 2023

Autore Rappresentanza in Italia


fonte italy.representation.ec.europa.eu