Il 23 e 24 novembre si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il quarto Forum dell’UE sull’aria pulita. Vi parteciperà una selezione di progetti LIFE.
0
Il quarto forum “Aria pulita” riunirà le parti interessate in materia di aria pulita e le parti interessate di tutta l’Unione europea, comprese le autorità competenti degli Stati membri a tutti i livelli pertinenti, la Commissione, l’industria, la società civile e la comunità scientifica in una conferenza di un giorno e mezzo. L’evento servirà come piattaforma per riflettere sullo sviluppo e l’attuazione di politiche, progetti e programmi efficaci a livello europeo, nazionale e locale in materia di aria. Si presterà attenzione anche alla revisione in corso delle norme dell’UE sulla qualità dell’aria ambiente.
0
Partecipazione a LIFE: All’evento saranno presenti i seguenti progetti LIFE:
VITA CLINSH è dedicato al miglioramento della qualità dell’aria urbana attraverso l’implementazione di tecnologie per la riduzione delle emissioni e di combustibili alternativi nel settore del trasporto per vie navigabili interne. Attraverso test pratici, questo progetto ha fornito preziose informazioni sull’efficacia e sui costi operativi di queste innovazioni, contribuendo in modo significativo alla ricerca di ambienti urbani più puliti.
0
LIFE-CMCD ha l’obiettivo a lungo termine di promuovere la sostenibilità all’interno dell’industria lattiero-casearia. Il progetto si concentra sulla riduzione delle emissioni di ammoniaca e sull’adozione di pratiche agricole circolari. La chiave del suo successo è l’innovativo sistema Lely Sphere, che combina varie tecnologie, tra cui un pavimento modificato per la stalla, un robot per il letame e un’unità di estrazione dell’aria che converte l’ammoniaca dal letame in fertilizzante circolare.
0
Anche il programma LIFE parteciperà con uno stand Ponte della passeggiata nell’area Catering & Exhibition.
0
Prenota il tuo posto, mancano 2 giorni per iscriverti, le iscrizioni termineranno giovedì 23 novembre 2023, 07:00 (CET)
Descrizione:
Secondo i dati più recenti forniti dall’Agenzia europea dell’ambiente, nel 240 circa 000 2020 persone sono morte prematuramente a causa dell’esposizione di particolato fine superiore ai livelli delle linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità nell’UE. Ciò segna una diminuzione costante dal 2005 e dimostra che le politiche in materia di aria pulita producono successi.
0
Il 26 ottobre 2022 la Commissione ha proposto una revisione delle direttive dell’UE sulla qualità dell’aria ambiente per allineare maggiormente le norme di qualità dell’aria alle più recenti raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità.
0
L’agenda con i relatori confermati e registrati è consultabile qui Per maggiori informazioni sui relatori, gli espositori e per informazioni pratiche sulla sede cliccare su qui.
0
Nel corso dell’evento saranno presentate anche informazioni provenienti dall’Agenzia europea dell’ambiente, dal Centro comune di ricerca e dal programma LIFE sull’aria pulita.
Potresti trovare maggiori informazioni qui.
0
Le informazioni sul precedente Forum dell’UE sull’aria pulita sono disponibili qui.
fonte cinea.ec.europa.eu