Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

Maggiore sostegno alle start-up di intelligenza artificiale per promuovere l’innovazione

0

Il nuovo pacchetto sull’intelligenza artificiale comprende un’ampia gamma di misure a sostegno di queste start-up e innovazione, insieme a una proposta di fornire un accesso privilegiato ai supercomputer alle start-up di IA e alla comunità più ampia dell’innovazione. Altre misure comprendono:

0

  • configurare le fabbriche di IA e assicurarsi che l’infrastruttura di supercomputer AI disponibile per le start-up possa essere acquistata e aggiornata
  • una decisione di istituire un ufficio di IA in seno alla Commissione che possa sviluppare e coordinare la politica in materia di IA a livello europeo e supervisionare l’attuazione e l’applicazione della legge sull’IA
  • una comunicazione dell’UE sull’avvio e l’innovazione in materia di IA che delinea attività chiave quali il sostegno finanziario ed equo, gli spazi comuni europei dei dati e altre iniziative.

0

La Commissione istituirà inoltre due consorzi europei per le infrastrutture digitali, insieme a diversi Stati membri. Questi gruppi svilupperanno infrastrutture europee comuni nelle tecnologie linguistiche e strumenti di IA all’avanguardia per aiutare le città a ottimizzare i processi, dal traffico alla gestione dei rifiuti.

0

Per anni, la Commissione ha facilitato e rafforzato la cooperazione in materia di intelligenza artificiale in tutta l’UE per rafforzare la sua competitività e garantire la fiducia basata sui valori dell’UE. La legge dell’UE sull’IA approvata nel dicembre 2023 è la prima legge globale sull’intelligenza artificiale al mondo e sosterrà lo sviluppo, la diffusione e l’adozione di un’IA affidabile nell’UE.

0

Per maggiori informazioni


Data di pubblicazione 24 gennaio 2024


YouTube
Instagram