L’associazione EUROSUD propone uno scambio giovanile educativo Erasmus+ internazionale in Portogallo.
.
Questo corso, intitolato “Rural Voices: From Aldeia to Brussels”, è un progetto europeo organizzato dall’Associação Desportiva, Cultural e Social da Aldeia de São Sebastião. Il suo obiettivo principale è quello di potenziare i giovani nelle aree rurali migliorando la loro comprensione e partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione Europea, con un particolare focus sulle elezioni europee del 2024 e sulle dinamiche delle istituzioni europee.
.
Sono tre gli obiettivi specifici dello Scambio:
1. Progettare e implementare iniziative nelle aree rurali che approfondiscano la conoscenza della struttura, del ruolo e dell’importanza degli organismi europei, per potenziare i giovani affinché diventino cittadini consapevoli e partecipativi.
2. Lanciare iniziative di sensibilizzazione che mettano in evidenza l’importanza delle elezioni europee del 2024, fornendo strumenti e risorse che motivino e potenzino i giovani rurali ad esercitare il loro diritto di voto in modo informato.
3. Stabilire meccanismi di interazione tra i giovani delle aree rurali e i rappresentanti delle istituzioni europee, promuovendo la comprensione reciproca e rafforzando un senso di appartenenza e rappresentanza nell’Unione Europea.
.
Destinatari
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni interessati alle tematiche del progetto.
.
Sede del progetto
Aldeia de São Sebastião è un villaggio di circa 80 abitanti nella parrocchia di Castelo Bom, nel comune di Almeida (distretto di Guarda).
.
Alloggio
I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata.
.
Date
04 APRILE 2024 giorno di arrivo
12 APRILE 2024 giorno di partenza
.
Condizioni
Sono finanziate dal programma Erasmus+ le spese di vitto+alloggio+ 2 coffee breaks. Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione del progetto, invio documenti in originale Youth-pass e spese di pubblicazione call su website, oltre alle attività locali svolte dall’associazione.
Il viaggio sarà rimborsato sino ad un massimo di 275 euro complessivi andata e ritorno.
.
Candidatura
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura. Le selezioni verranno chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.
.
Scadenza: Candidarsi il prima possibile!
I CANDIDATI SELEZIONATI VERRANNO PRONTAMENTE CONTATTATI.
.
Contatti
EUROSUD
E-mail eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 339 86599 54
Pagina Facebook
Pagina Instagram
.
Siti di Riferimento
fonte portaledeigiovani.it