La Commissione presenta oggi tre iniziative per promuovere la cooperazione transnazionale tra gli istituti di istruzione superiore, con l’obiettivo ultimo di creare un diploma europeo. Un diploma europeo volontario andrebbe a vantaggio degli studenti e della comunità dell’istruzione superiore, stimolando la mobilità per l’apprendimento all’interno dell’UE e potenziando le competenze trasversali degli studenti.
.
Contribuirebbe a soddisfare la domanda del mercato del lavoro e a rendere i laureati più attraenti per i futuri datori di lavoro, attirando nel contempo studenti provenienti da tutto il mondo e rafforzando la competitività europea.
.
Le tre iniziative affrontano gli ostacoli giuridici e amministrativi che impediscono alle università partner di istituire programmi di laurea congiunti competitivi a livello di laurea di primo livello, master o dottorato. Le proposte si basano sull’autonomia istituzionale e sulla libertà accademica delle università. Rispettano pienamente le competenze degli Stati membri e dei governi regionali nel settore dell’istruzione superiore.
.
Il pacchetto odierno comprende una comunicazione su un piano per un diploma europeo e due proposte di raccomandazioni del Consiglio a sostegno del settore dell’istruzione superiore: una per migliorare i processi di garanzia della qualità e il riconoscimento automatico delle qualifiche nell’istruzione superiore e l’altra per rendere le carriere accademiche più attraenti e sostenibili.
.
Un piano per un diploma europeo
Il progetto di laurea europea presentato oggi apre la strada a un nuovo tipo di programma congiunto, realizzato su base volontaria a livello nazionale, regionale o istituzionale e basato su un insieme comune di criteri concordati a livello europeo.
.
Tale diploma europeo ridurrebbe la burocrazia e consentirebbe agli istituti di istruzione superiore di diversi paesi di cooperare senza soluzione di continuità a livello transfrontaliero e di istituire programmi comuni.
.
La comunicazione propone un percorso concreto di cooperazione tra gli Stati membri dell’UE e il settore dell’istruzione superiore verso la creazione di un diploma europeo riconosciuto automaticamente in tutta l’UE. Data la diversità dei sistemi europei di istruzione superiore in Europa, la Commissione propone un approccio graduale per gli Stati membri verso un diploma europeo, con due possibili punti di accesso:
.
- Un’etichetta europea preparatoria: un’etichetta fornirebbe un marchio europeo forte. Esso verrebbe assegnato a programmi comuni di laurea che soddisfino i criteri europei proposti: gli studenti ricevono un certificato di diploma europeo insieme al loro diploma comune.
- Un diploma europeo: questo nuovo tipo di qualifica si baserebbe su criteri comuni e sarebbe ancorato alla legislazione nazionale. Sarebbe assegnato congiuntamente da più università di paesi diversi o eventualmente da un soggetto giuridico europeo istituito da tali università: gli studenti ricevono un “diploma europeo” automaticamente riconosciuto.
.
La Commissione agevolerà e sosterrà gli Stati membri nei lavori per il conseguimento del diploma europeo attraverso una serie di azioni concrete, tra cui un laboratorio strategico europeo in materia di diplomi sostenuto dal programma Erasmus +, che sarà istituito nel 2025, con l’obiettivo di coinvolgere gli Stati membri e la comunità dell’istruzione superiore nell’elaborazione di orientamenti per il conseguimento di un diploma europeo.
.
Nel 2025 la Commissione prevede di avviare “progetti di percorso europeo dei diplomi” nell’ambito del programma Erasmus + per fornire incentivi finanziari agli Stati membri, insieme alle loro agenzie di accreditamento e di certificazione della qualità, alle università, agli studenti e alle parti economiche e sociali, affinché intraprendano il percorso verso un diploma europeo.
.
Garanzia della qualità più semplice e migliore e riconoscimento automatico dei diplomi universitari
La proposta di raccomandazione del Consiglio relativa a un sistema europeo di garanzia e riconoscimento della qualità nell’istruzione superiore, presentata dalla Commissione, invita gli Stati membri e gli istituti di istruzione superiore a semplificare e migliorare i loro processi e le loro pratiche di garanzia della qualità. Si tratta di condizioni necessarie per la responsabilità e la fiducia e per migliorare le prestazioni delle università. Gli Stati membri sono invitati ad adottare misure per consentire agli istituti di istruzione superiore di adattare più rapidamente i programmi offerti alle esigenze della società.
.
La presente raccomandazione approverebbe le offerte pedagogiche innovative e garantirebbe che gli istituti di istruzione superiore possano creare programmi transnazionali garantiti di qualità e automaticamente riconosciuti in tutta l’UE. Il diploma europeo dipenderà da una solida garanzia della qualità e dal riconoscimento automatico.
.
Valutare in egual misura i diversi ruoli del personale accademico
La proposta di raccomandazione del Consiglio relativa a carriere attraenti e sostenibili nell’istruzione superiore mira a garantire al personale impegnato in attività transfrontaliere nel campo dell’istruzione e a metodi di insegnamento innovativi il riconoscimento e la ricompensa che merita. Formula raccomandazioni per garantire che i sistemi nazionali di istruzione superiore affrontino il riconoscimento disomogeneo dei diversi ruoli che il personale assume oltre alla ricerca, come l’insegnamento e gli investimenti nell’integrazione dello sviluppo sostenibile. Incoraggia inoltre gli Stati membri a promuovere attività educative transnazionali.
.
Prossime fasi
Il pacchetto sarà discusso con il Consiglio dell’UE e con i principali portatori di interessi nel settore dell’istruzione superiore nei prossimi mesi. La Commissione invita il Consiglio, gli Stati membri, le università, gli studenti e le parti economiche e sociali a collaborare per rendere il diploma europeo una realtà.
.
Contesto
Nel settembre 2020 la comunicazione della Commissione sulla realizzazione dello spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 ha individuato la necessità di agevolare la realizzazione di programmi congiunti di diplomi di alleanze per l’istruzione superiore. È stato approvato dal Consiglio l’anno successivo.
.
Il pacchetto odierno è stato annunciato dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2023 e rientra nel programma di lavoro della Commissione per il 2024.
.
Il piano per un diploma europeo si basa su sei progetti pilota Erasmus + che coinvolgono oltre 140 istituti di istruzione superiore di tutta l’UE.
.
Per maggiori informazioni
Sito web dedicato al diploma europeo
Scheda informativa sul diploma europeo
.
Citazioni
“L’istruzione è un elemento fondamentale del nostro stile di vita europeo e una promessa per le generazioni più giovani. Le nostre università forniscono ai laureati competenze strategiche per il loro futuro e fungono da faro di un marchio europeo di eccellenza accademica. Un diploma europeo è il passo successivo e consentirà alle nostre università di lavorare insieme, a vantaggio degli studenti, degli insegnanti, dei datori di lavoro e della competitività dell’Europa.”
Margaritis Schinas, vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo
“Con il progetto di un diploma europeo rispondiamo alle esigenze dei nostri studenti, delle nostre università e del loro personale, dei futuri datori di lavoro degli studenti di oggi e dell’Europa nel suo complesso. La nostra visione è quella di rendere l’istruzione superiore europea ancora più competitiva e interconnessa. E garantire il posto dell’Europa nella corsa mondiale al talento.”
Iliana Ivanova, commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani
Data di pubblicazione 27 marzo 2024
Autore Rappresentanza in Italia