Via P.pe di Villafranca, 50, 90141 Palermo
+ 39 091 335081
carrefoursic@hotmail.com

La Commissione accetta gli impegni di Apple ad aprire l’accesso alla tecnologia “tap and go” sugli iPhone

.

Gli impegni rispondono alle preoccupazioni della Commissione in materia di concorrenza relative al rifiuto di Apple di concedere ai concorrenti l’accesso a una tecnologia standard utilizzata per i pagamenti senza contatto con iPhone nei negozi (“Near-Field-Communication (NFC)” o “tap and go”).

.

La Commissione ha constatato in via preliminare che Apple detiene un significativo potere di mercato sul mercato dei dispositivi mobili intelligenti e una posizione dominante sul mercato dei portafogli mobili in negozio su iOS. Apple Pay è l’unico portafoglio mobile che può accedere all’hardware e al software NFC (“input NFC”) su iOS per effettuare pagamenti nei negozi, poiché Apple non lo rende disponibile agli sviluppatori di portafogli mobili di terze parti. Nella sua indagine, la Commissione ha concluso in via preliminare che Apple ha abusato della sua posizione dominante rifiutandosi di fornire l’input NFC su iOS agli sviluppatori di portafogli mobili concorrenti, riservando tale accesso solo ad Apple Pay

.

Per rispondere alle preoccupazioni della Commissione in materia di concorrenza, Apple ha offerto una serie di impegni, tra cui quello di consentire ai fornitori di portafogli terzi di accedere gratuitamente all’input NFC sui dispositivi iOS, senza dover utilizzare Apple Pay o Apple Wallet. La Commissione ha concluso che gli impegni di Apple risponderebbero alle sue preoccupazioni in materia di concorrenza e ha pertanto deciso di renderli giuridicamente vincolanti per Apple. Gli impegni resteranno in vigore per dieci anni e si applicheranno in tutto lo Spazio economico europeo. La loro attuazione sarà monitorata da un fiduciario incaricato. 

.

La Vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato: “È sicuro e conveniente pagare con il telefono. Apple si è impegnata a consentire ai rivali di accedere alla tecnologia ‘tap and go’ degli iPhone. La decisione odierna rende gli impegni di Apple vincolanti. Apre la concorrenza in questo settore cruciale, impedendo ad Apple di escludere altri portafogli mobili dall’ecosistema di iPhone. D’ora in poi i concorrenti saranno in grado di competere efficacemente con Apple Pay per i pagamenti mobili con l‘iPhone nei negozi. I consumatori disporranno quindi di una gamma più ampia di portafogli mobili sicuri e innovativi tra cui scegliere.”

.

Un comunicato stampa è disponibile online.


Data di pubblicazione 11 luglio 2024

Autore Rappresentanza in Italia


fonte italy.representation.ec.europa.eu