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Il CESE chiede un compenso equo per i tirocini: nessun tirocinante dovrebbe lavorare gratuitamente

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Quasi la metà degli oltre tre milioni di tirocinanti nell’UE non sono retribuiti e quasi un terzo non ha accesso alla protezione sociale. Tutti i giovani dovrebbero avere la possibilità di trarre vantaggio dall’esperienza di tirocinio, non solo quelli che se lo possono permettere

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L’11 luglio il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ha tenuto un dibattito ad alto livello sul miglioramento della legislazione UE sui tirocini, tra gli appelli della società civile e delle organizzazioni giovanili a porre fine alla pratica diffusa dei tirocinanti che lavorano gratuitamente e non hanno accesso ai servizi sociali. tutela o altri diritti lavorativi e sociali.

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Nel dibattito con il commissario per il Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit, svoltosi durante la sessione plenaria di luglio, il CESE ha accolto con favore le ultime proposte della Commissione per migliorare i tirocini in Europa: la direttiva sui tirocini e il quadro rafforzato di qualità per i tirocini. Ha salutato l’iniziativa della Commissione come un passo importante nella giusta direzione.

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La proposta di direttiva mira a migliorare e imporre condizioni di lavoro di buona qualità per i tirocinanti e, attraverso controlli e ispezioni, a garantire che i tirocini non siano utilizzati per mascherare posti di lavoro regolari. Nella proposta di revisione della raccomandazione del Consiglio del 2014 su un quadro di qualità per i tirocini, la Commissione raccomanda una retribuzione equa per i tirocinanti e la garanzia che abbiano accesso a un’adeguata protezione sociale. Tuttavia, le misure elencate nella raccomandazione rivista del Consiglio non sono vincolanti.

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Il Comitato ha esortato i colegislatori a rafforzare le proposte volte a evitare che i tirocini vengano utilizzati in modo improprio come fonte di manodopera a basso costo o come sostituto di posti di lavoro di livello iniziale.

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Il CESE ha sottolineato l’importanza di un equo compenso per i tirocinanti. Dovrebbero essere coperte anche le spese di soggiorno che sostengono per potervi partecipare, in modo da garantire a tutti pari accesso all’esperienza di tirocinio.

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Il Presidente del CESE Oliver Röpke ha affermato che «i tirocini sono uno strumento fondamentale che consente ai giovani di acquisire un’esperienza lavorativa diretta. Dobbiamo garantire che nessun giovane sia escluso da queste opportunità a causa di vincoli finanziari. Ecco perché i tirocini devono essere equamente retribuiti. Dobbiamo contrastare i tirocini basati sullo sfruttamento in Europa e ringrazio la Commissione per le sue proposte volte a raggiungere questo obiettivo”.

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Il commissario Schmit ha affermato che “i tirocini possono rappresentare un ottimo modo per i giovani di acquisire una prima esperienza lavorativa, acquisire nuove competenze e costruire la propria rete. Tuttavia, devono trattarsi di tirocini di buona qualità. Ciò significa che deve esserci un obiettivo di apprendimento chiaro, devono essere retribuiti e i tirocinanti devono ricevere tutoraggio e guida per aiutarli nella transizione al mondo del lavoro. Dobbiamo inoltre compiere ogni sforzo per rendere i tirocini più accessibili e inclusivi: non dovrebbero essere riservati solo a pochi privilegiati. Ringrazio il CESE per il dibattito di oggi e per il suo impegno volto a responsabilizzare i giovani all’inizio della loro carriera.»

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CESE: è essenziale contrastare l’abuso e l’uso improprio dei tirocini
Nel parere sulla direttiva sui tirocini e un quadro di qualità rafforzato per i tirocini, il CESE ha sottolineato il ruolo chiave svolto dalle autorità competenti nella lotta contro i rapporti di lavoro regolari mascherati da tirocini. Le parti sociali svolgono un ruolo determinante in questi sforzi, in linea con le pratiche nazionali esistenti.

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Questo parere richiede disposizioni che garantiscano che i rappresentanti dei lavoratori possano sempre agire per tutelare i tirocinanti, anche se il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro, in linea con la legislazione e le pratiche nazionali.

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“È essenziale migliorare il quadro di qualità per i tirocini in tutta Europa, soprattutto in termini di rafforzamento dei contenuti di apprendimento e formazione, e combattere l’abuso e l’uso improprio dei tirocini. Invitiamo pertanto la Commissione a migliorare le proposte avanzate per garantire il raggiungimento di questi obiettivi”, ha affermato la relatrice del parere Nicoletta Merlo.

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La Sig.ra Merlo ha affermato che le proposte della Commissione si riferiscono indiscriminatamente a tutte le forme di tirocinio e non prevedono le misure necessarie per prevenire fin dall’inizio l’uso improprio dei tirocini. Inoltre, le norme si applicheranno solo ai tirocinanti considerati lavoratori o che hanno un rapporto di lavoro. Ciò limita la portata dei beneficiari e comporta il pericolo che gli obiettivi della legislazione proposta non vengano raggiunti.

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Opinioni contrastanti tra datori di lavoro e sindacati
Al dibattito in plenaria hanno preso parte anche i leader delle organizzazioni ombrello dell’UE che rappresentano i datori di lavoro, i lavoratori e i giovani europei: il direttore di Business Europe, Maxime Cerutti, il segretario confederale della Confederazione europea dei sindacati (CES), Tea Jarc, e il il nuovo presidente del Forum europeo della gioventù, Rareș Voicu.

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Cerutti ha affermato che le associazioni dei datori di lavoro sono contrarie alla legislazione vincolante sui tirocini perché è importante rispettare le competenze nazionali e delle parti sociali. Le pratiche di tirocinio e le definizioni di tirocinante differiscono da paese a paese. È fondamentale migliorare la situazione generale del mercato del lavoro, migliorando le disposizioni in materia di formazione in generale e creando migliori incentivi affinché i datori di lavoro formino la propria forza lavoro in modo da ridurre gli squilibri tra domanda e offerta di competenze sul mercato del lavoro.

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La Jarc ha affermato che il principale difetto del pacchetto della Commissione è che non fermerà i tirocini non retribuiti, inviando così il messaggio ai giovani che possono essere sfruttati. La Direttiva non stabilisce né applica criteri per definire tirocini di buona qualità, pertanto dovrebbero essere avanzate richieste chiare ai governi e ai datori di lavoro. Voicu ha affermato che il Forum europeo della gioventù ha accolto con favore molte parti dell’iniziativa, ma desiderava che la direttiva fosse “più audace”. Ciò garantirebbe che i giovani non vengano sfruttati ed emarginati nel mercato del lavoro e di conseguenza socialmente esclusi.

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Investire in tirocini di buona qualità ripaga
Investire in tirocini di buona qualità – che garantiscano condizioni di lavoro eque e trasparenti e contenuti di apprendimento adeguati – ha un grande potenziale per stimolare l’occupazione giovanile. Secondo un Flash Eurobarometar del 2023, il 68% dei tirocinanti intervistati ha trovato lavoro dopo il tirocinio. Tre ex tirocinanti su quattro ritengono che le conoscenze e le competenze acquisite durante il tirocinio siano state utili dal punto di vista professionale.

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Allo stesso tempo, la disoccupazione giovanile rappresenta ancora una sfida persistente nell’UE: è più del doppio del tasso di disoccupazione generale. Mentre in tutta l’UE il tasso medio di occupazione dei neolaureati era dell’83,5%, in alcuni Stati membri era molto più basso, raggiungendo solo il 67% in Italia.

Background
Le nuove proposte della Commissione aggiornano il quadro di qualità per i tirocini del 2014 che stabilisce gli standard e gli orientamenti per gli Stati membri su come condurre i tirocini. Le due nuove proposte, pubblicate nel marzo 2024, fanno seguito sia ad altre iniziative della Commissione a sostegno dell’occupazione giovanile sia alla Conferenza sul futuro dell’Europa, in cui gli europei hanno chiesto alla Commissione di garantire tirocini di buona qualità.

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Il CESE considera il pacchetto come un primo passo importante e si impegna a continuare a spingere per un trattamento equo dei giovani nel mercato del lavoro per quanto riguarda le condizioni di lavoro, la formazione e le opportunità di avanzamento.

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589a sessione plenaria 10-11 luglio 2024


fonte eesc.europa.eu